FEDERICO LI CALZI, POETA VALIDO E…GENEROSO

Continua a sorprendere la creatività e la disponibilità al dialogo culturale ed umano del giovane poeta di Canicattì Federico Li Calzi che, con la sua bellissima “opera prima”, intitolata “Poetica coazione”, uscita nel novembre scorso, ha stupito critici, scrittori, studiosi ed estimatori di poesia su tutto il territorio nazionale.

Dopo aver donato addirittura 500 copie dell’edizione cartacea del libro alle biblioteche ed agli studenti della Facoltà di Lettere dell’Università di Palermo (iniziativa senza precedenti, da parte di un Autore, per proposta culturale e quantità di copie omaggio, ed oltremodo gradita dall’Ateneo palermitano: l’Autore sta inoltre predisponendo analoghe donazioni alla Facoltà di Lettere dell’Università di Catania ed al Polo Universitario di Agrigento), Federico Li Calzi, attraverso il proprio “official web site” (visionabile all’indirizzo Internet www.federicolicalzi.it), inaugurato proprio qualche giorno fa, ricco di note biografiche, recensioni, inserti multimediali, cronache di eventi e “contacts”, ha, infatti, deciso di regalare “Poetica coazione” a tutti gli gli utenti della “Rete” che potranno, quindi, scaricare in Pdf e stampare gratuitamente la sua opera: un gesto encomiabile di liberalità e sensibilità deciso dall’Autore per un rapporto sempre più vasto e diretto con i suoi lettori ed anche per contrastare le lobby e gli accordi delle grandi Case Editrici che detengono i mercati”.

“Poetica coazione” (che comprende una novantina di liriche) porta anche la prefazione dello scrittore e giornalista agrigentino Nuccio Mula, docente universitario, componente dell’International “P.E.N.” Club e dell’Associazione Internazionale Critici Letterari, il quale ha espresso, per primo, il più ampio consenso critico su questo volume di rilevante spessore espressivo e stilistico, da lui definito “il più bel libro di poesie edito in Sicilia nel 2009”, destinato ad un immediato successo di lettura ed a raccogliere ulteriori autorevoli consensi critici: una valutazione congrua e “profetica”, visto che, ad oggi, già numerose sono le recensioni di “Poetica coazione” apparse su diverse importanti riviste letterarie nazionali, tra cui “La Mosca Di Milano”, che hanno riservato autorevoli attenzioni ed elogi unanimi a questo giovane, valido Autore il quale, tra l’altro, è stato fra i protagonisti dell’edizione 2010 dell’ormai “storica” rassegna “Poesia in Via Atenea”.

Per la cronaca, accedendo al sito di Federico li Calzi, chiunque potrà anche collegarsi al “gruppo” di “Coazione poetica” su “Facebook”, il “social network” sul quale l’Autore canicattinese ha anche una pagina personale con, ad oggi, circa 2.400 amici: un numero destinato a lievitare anche per quest’atto di generosità.Federico Li Calzi è nato ad Agrigento il 28 Agosto 1981. Vive e lavora a Canicattì (AG), dove svolge la professione di imprenditore. Dopo i primi anni di Università,ha preferito proseguire l’attività di famiglia. Da sempre s’interessa di letteratura. Frequenta diverse Associazioni culturali e fa parte anche di un attivo “cenacolo” di poeti e scrittori presenti sul territorio. Ha in preparazione altre opere di poesia e narrativa.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA

*