“Promessi Sposi”- regia e contenuti di Michele Guardì e musiche di Pippo Flora

Trasformare un famoso romanzo della letteratura italiana del Grande Alessandro Manzoni in un Colossal Musical è certamente una trasformazione difficilissima oltre che inimmaginabile .

Solo l’estro , la vivace e non comune dinamica mentale , la innata capacità d’ inventiva e la profonda maturata esperienza del Regista Avv. Michele Guardì , coadiuvato dalla grande capacità
professionale del M° Pippo Flora , si poteva raggiungere l’apice della grandiosa spettacolarità
che ha colpito gli spettatori lasciandoli esterrefatti .
Uno spettacolo che non può essere raccontato in breve. Nell’insieme ha appassionato ed ha travolto emotivamente lo spettatore , vibrando le corde degli animi fino a raggiungere il culmine all’unisono del sentimento religioso alla recita e al canto del Padre Nostro .
Un enorme palcoscenico , dinamico nella sua caratterizzazione specifica alternato da scenografie imponenti che scorrevano sovrapposte, una sull’altra; coreografie e costumi d’epoca ; un impressione di un palcoscenico suggestivo le cui figure apparivano come le preziose porcellane di Capodimonte.

I promessi Sposi : esempio attuale dell’eterno contrasto tra il bene ed il male , tra la prepotenza dei forti e il subire dei deboli che invocano giustizia .
La perfezione raggiunta senza il pur minimo errore : luci ,amplificazioni stereo, effetti speciali, proiezioni, la nebbia, la pioggia , hanno reso lo spettacolo nello spettacolo .
Solo in quel di Milano e nella Valle dei Templi di Agrigento , non basta l’esibizione di una grandiosità di una grande Opera, espressione delle capacità di Michele Guardi e di Pippo Flora .

Il contesto musicale , i canti ,le scene , i testi e tutto l’insieme , non possono che prospettare la continuità delle esibizioni in Itali ed all’Estero in tutte le lingue .
Così Agrigento è diventata esempio internazionale della Cultura .

Dott. Aldo Capitano

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA

*