“Appello dei Mille”

Un convegno sull’economia siciliana dall’Unità d’Italia a oggi, promosso per il 3 Giugno d’intesa con la Facoltà di Economia dell’Università di Palermo, inaugurerà l‘attività del Comitato per l’Manifesto dei Mille. Il Comitato è stato costituito in coincidenza con l’apertura delle celebrazioni del 150esimo anniversario del’Unità ma le sue iniziative in campo culturale, economico e sociale proseguiranno oltre la ricorrenza del prossimo anno. Ne fanno parte esponenti del mondo culturale, politico, imprenditoriale, delle professioni, del lavoro e dell’economia..

L’obiettivo comune è quello di tenere vivo e diffondere tra le nuove generazioni il valore del’Autonomia siciliana insieme con l‘esigenza di salvaguardare l‘integrità dello Statuto. Il Comitato, inoltre, si propone, attraverso una rilettura critica della storiografia formatasi attorno all’Unità d’Italia e alla nascita della Regione autonoma, di ampliare la consapevolezza delle vicende storiche che portarono allo sbocco del processo unitario, prima, e successivamente alla conquista dell’Autonomia speciale.

‘Appello, che sarà sottoscritto da mille personalità di diversa formazione politica e culturale e di diversa estrazione professionale, verrà presentato giovedì 27 Maggio, alle ore 10,30, in Sala Stampa, a Palazzo dei Normanni sede del’Assemblea regionale siciliana. (Palermo, 25 Maggio 2010)

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA

*