“NOVANTADUE016”, è la nuova testata giornalistica quindicinale su Ribera ed i Paesi vicini, che già da oggi, 16 marzo 2011, è disponibile in tutte le edicole di Ribera al prezzo di lancio di zero euro.
Nel presentare ai nostri lettori l’Editoriale del primo numero di “NOVANTADUE016”, cogliamo l’occasione per porgere i nostri più fervidi auguri del lavalledeitempli.net agli amici e colleghi della nuova testata giornalistica, che rappresenterà certamente una nuova ed autorevole voce nel panorama dell’informazione agrigentina.
L’Editoriale
Finalmente ci siamo! I tempi sono maturi per un nuovo giornale, che uscirà ogni 15 giorni. Il panorama della stampa locale è variegato. Noi rappresentiamo una voce giornalistica insieme alla altre. E ci rivolgiamo per prima cosa a voi lettori, unici veri Signori e Signore del giornale. La rubrica “Il punto” sarà curata da Filippo Cardinale, direttore del Corriere di Sciacca ed autentica firma del giornalismo nostrano.
La rubrica “Ribera ieri… Ribera oggi” sarà curata, invece, da Giuseppe Nicola Ciliberto, il cui sito internet è un repertorio vitale di usi, costumi e tradizioni culturali, ma anche di immagini, antiche e moderne. A Nicolò Riggi abbiamo affidato la rubrica “La finestra sul territorio” per far luce sulle memorie storiche di Ribera e dei paesi vicini, nella convinzione che il nostro territorio sia una ricchezza da conoscere e valorizzare. Certamente da “non svendere” all’ultimo arrivato.
Turismo e Agricoltura sono le due parole quasi “magiche” più utilizzate dal Sindaco Carmelo Pace, nei suoi primi 9 mesi di mandato, e foriere di prosperità future – ce lo auguriamo in tanti. Condividiamo l’entusiasmo del Primo Cittadino e lo incoraggiamo a proseguire su questa strada, pur invitandolo a fare di necessità virtù. Poche risorse sì, ma bene utilizzate, senza troppo chiedere al portafoglio dei cittadini contribuenti. Soste a pagamento, diritti di istruttoria, costi aggiuntivi per le “pratiche celeri”. Fermiamoci qui. Ogni costo ha la sua pazienza.
Il contrario della pazienza è l’impazienza, o l’ansia ed altre più che umane debolezze. Per questo abbiamo chiesto la collaborazione di due valenti psicologhe, Claudia La Barbera e Valentina Marchetta che cureranno un loro spazio, la rubrica “Psike e Società”. Pur non avendo una risposta a tutto – perché? è una delle domande canoniche del giornalismo – proviamo a darne una: perché si arriva ad essere “schiavi” di alcuni atteggiamenti, pose o vizi?
Oggi al singolo cittadino come alle aziende servono soprattutto informazioni utili ed immediate per meglio “curare” i propri risparmi e investimenti. Troverete questo tipo di informazioni in “Opportunità di Sviluppo”, rubrica a cura di Giovanni Cutino, dott. commercialista. Abbiamo anche avuto la preziosa disponibilità di Nicola Ciccarello a collaborare all’interno del suo spazio, denominato “L’Affondo” su alcune problematiche di interesse della collettività, ospedale e salute pubblica in primis.
Nell’epoca dell’on-line, della risposta è servita “con un clic” ci cimentiamo in questa impresa giornalistica su carta stampata. Impresa difficile, certo, perché ogni centimetro di carta richiede un impegno non indifferente in termini di tempo (e costi).
Ma andiamo avanti: “Tiremm innanz!” – avrebbe risposto il patriota Amatore Sciesa a un gendarme che lo esortava a rivelare i nomi di altri rivoluzionari in cambio del rilascio. Festeggiamo giovedì 17 il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e condividiamo i valori che animavano i nostri patrioti, tra i quali il riberese Francesco Crispi. Siamo moderati: l’informazione da sé produce conoscenza e maggiore consapevolezza nel lettore. Informazione, strumento irrinunciabile della vita democratica di ogni Paese.
Commenti Facebook