Interverrà sabato 26 novembre 2017 sulla mutazione del sistema dei media all’evento organizzato dall’Associacion Castellano-Manchega e dall’Universidad de Castilla-La Mancha
Il professor Francesco Pira relatore al Congresso Internazionale di Sociologia in Spagna
Il professor Francesco Pira, docente di comunicazione e giornalismo all’Università di Messina, sarà uno dei relatori il prossimo sabatoalle 12 di sabato 26 novembre 2017 del XXII Congresso Internazionale di Sociologia in Castiglia che inizierà il 24 novembre a Valdepenas in Spagna, organizzato dall’Associacion Castellano-Manchega de Sociologia e dall’Universidad De Castilla-La Mancha. “De Post-Verdad a Desinformación. La mutación en el sistema de los medios – Dalla Post verità alla misinformation. La mutazione in atto nel sistema dei media” questo il titolo dell’intervento del sociologo Pira in una delle sessioni parallele del Congresso che si terrà sabato 25 novembre alle 12.
“Sono molto contento di partecipare a questo importante congresso internazionale in Spagna, dove torno sempre con piacere perché è una terra che amo. Contento anche di portare i risultati di una ricerca sull’evoluzione del sistema dei media in Italia. Oggi osserviamo come la rappresentazione mediatica dei fatti prevale sulla realtà degli stessi, siamo ormai oltre la definizione di Baudrillard dell’iperrealtà. La società digitale ha superato il ruolo di mediazione del giornalismo: Facebook, Twitter, Instagram, Whatsapp,Youtube sono i nuovi luoghi di narrazione della realtà o di quella che si ritiene essere la realtà. Siamo entrati nell’era della post –verità, la misinformation, le fake news, le verità alternative, proliferano sui social. Di questo parlerò in Spagna durante il mio intervento”.