KORNELIA ENDER, CAMPIONESSA MONDIALE DI NUOTO VITTIMA DEL DOPING DI STATO DELLA GERMANIA DELL’EST ENRICO RUGGERI RACCONTA LA SUA STORIA
Oggi, giovedì 28 luglio, alle 15.30 a Il Falco e il Gabbiano su Radio 24
“Tra le varie tragedie provocate dal comunismo ce n’è una che ha investito un Paese intero: la Germania est, un popolo che a un certo punto comincia a vincere le Olimpiadi. Vincono e diventano i principali rivali degli Stati Uniti. Il problema è che tutto questo era stato organizzato scientificamente attraverso il doping di Stato”: così Enrico Ruggeri annuncia in video (link) la puntata di oggi, venerdì 29 luglio, de Il Falco e il Gabbiano in onda alle 15.30 su Radio 24, in cui racconta “una storia emblematica”, quella di Kornelia Ender, “una grande campionessa macchiata per sempre da un doping che ha investito un intero sistema, un intero Paese”.
Kornelia Ender è stata una delle più grandi nuotatrici del mondo, in grado di stabilire ben 32 record mondiali in soli quattro anni. Ma la sua carriera è stata macchiata dalla colpa di essere nata in un Paese, la Repubblica Democratica Tedesca, negli anni in cui il doping era un programma approvato eperpetrato dallo Stato con l’intento di propagandare lo stile di vita comunista nel mondo attraverso lo sport.
Per decenni, le autorità hanno somministrato steroidi, ormoni maschili e anfetamine a più di diecimila atleti, per ottenere migliori prestazioni in campo, incuranti degli effetti negativi che questi provocavano sui loro fisici di adolescenti. Kornelia Ender ha avuto la fortuna o la saggezza di abbandonare l’agonismo in tempo per salvarsi, ma sono in tanti coloro che si sono ammalati di cancro, o che ancora oggi vivono in pessime condizioni fisiche per colpa del doping di stato.
A pochi giorni dalle Olimpiadi di Rio che hanno vissuto un caso simile con l’esclusione di alcune squadre della Russia proprio a causa del “doping di Stato”, oggi, venerdì 29 luglio, Enrico Ruggeri racconta lastoria di Kornelia Ender a Il Falco e il Gabbiano in onda alle 15.30 su Radio 24 e in anteprima in questo video: https://youtu.be/yJruJWNvU_8.