Dal 7 luglio, ogni giovedì pomeriggio per tutto il mese, il Museo di Palazzo Davanzati aprirà eccezionalmente al pubblico dalle 17 alle 20.
L’iniziativa è straordinaria, sia per l’orario serale sia perché si potranno visitare tutte le stanze del Palazzo, solitamente accessibili solo su prenotazione e a numero limitato; tutti gli ambienti fino al terzo piano saranno quindi godibili liberamente dal pubblico con il solo acquisto del biglietto di due euro (fatte salve le riduzioni e le gratuità di legge).
Per l’occasione sono inclusi nel prezzo del biglietto percorsi guidati offerti dai Servizi educativi su tematiche diverse che consentiranno di scoprire aspetti particolari degli ambienti e delle collezioni.
Di seguito il programma delle visite tematiche:
- Giovedì 7: Storie di amore e di follia. Il tema dell’amore nelle pitture e negli arredi istoriati di Palazzo Davanzati.
- Giovedì 14: Le ore del mercante. Vita quotidiana e strumenti domestici di una dimora medioevale.
- Giovedì 21: La casa come luogo di delizia: verzieri dipinti di una dimora medioevale. Le pitture parietali di Palazzo Davanzati.
- Giovedì 28: Giochi e racconti nella pittura e negli arredi di una dimora medioevale e rinascimentale.
Gli orari previsti sono alle ore 17.30 in lingua inglese e alle ore 18.30 in italiano. Per partecipare basta presentarsi al meeting point, nei pressi della biglietteria, nel giorno e negli orari indicati, muniti di biglietto di ingresso al museo. Si accettano partecipanti fino a 25 persone; consigliata, ma non obbligatoria e gratuita, la prenotazione che si può effettuare telefonando a Firenze Musei allo 055 294883
Risparmiato dalle demolizioni ottocentesche, austero nel suo aspetto, ma anche poetico nelle sue decorazioni e nei preziosi contenuti, Palazzo Davanzati è stato il luogo emblematico di quella “fiorentinità” sognata e amata da artisti e intellettuali, specialmente stranieri, fra l’Otto e il Novecento. I suoi ambienti, miracolosamente sopravvissuti ai diversi cambiamenti di gusto, hanno conservato nei secoli l’atmosfera di una dimora mercantile realizzata nella metà del Trecento e allestita con arredi e oggetti di epoca medioevale e rinascimentale.
I percorsi proposti offrono l’occasione di fare un salto nel tempo, ammirando l’incanto dei giardini dipinti sulle pareti, la ricchezza decorativa degli arredi istoriati, oltre che gli utensili domestici: tracce delle quotidiane occupazioni che dovevano scandire il passare delle ore nella Firenze al culmine della sua operosità.