Pino Cuttaia, chef de La Madia di Licata, sarà in Spagna ad Alicante per la XII edizione del Congresso “Lo Mejor de la gastronomia”. Fino al prossimo 9 novembre, nella città spagnola i migliori chef, provenienti da tutto il mondo, si confronteranno in laboratori di alta cucina, convegni e lezioni dimostrative.
Lo chef licatese proporrà il suo “Uovo di seppia”: la rivisitazione di un piatto tipico siciliano “La pasta con il sugo delle seppie ripiene” a cui incredibilmente riesce a dare la forma di un candido uovo sodo.
“L’uovo di seppia – dice Pino Cuttaia – è un piatto del mio territorio, un pezzo della tradizione gastronomica siciliana, è parte del mio passato, della mia cultura e della mia identità”. “Attraverso questa nuova ed originale forma – prosegue lo chef de La Madia – ho cercato di riportare alla luce le consistenze, i colori, i sapori ed i profumi di un piatto quasi dimenticato che, attraverso una forma insolita, scopre un’eleganza nuova”.
Lo Mejor de la gastronomia è considerata la più importante kermesse gastronomica internazionale, anche in questa edizione sarà particolarmente folta la pattuglia italiana. All’evento prenderanno parte le più importanti “stelle” gastronomiche italiane. Oltre a Pino Cuttaia, ormai fra le certezze del firmamento gastronomico italiano, ci saranno: Mauro Colagreco, Ilario Vinciguerra, Aimo Moroni, Matteo Baronetto, Paolo Lopriore, Massimiliano Alajmo, Davide Scabin, Mauro Uliassi, Enrico e Roberto Cerea.