In riferimento al comunicato diramato a mezzo stampa e sui siti di informazione online relativo all’incarico a scavalco dell’Arch. Vella di Dirigente dell’U.T.C. del Comune di Siculiana, i sottoscritti consiglieri di opposizione, oltre all’immotivato sensazionalismo della notizia fatta circolare a pochi giorni di distanza dalla data delle elezioni regionali, rilevano delle palesi incongruenze tra le dichiarazioni del Sindaco, le scelte politico-amministrative dall’Amministrazione da Lei guidata ed i relativi “risultati”.
In particolare, riteniamo ridicolo che il Sindaco fornisca informazioni su presunte “problematiche che vive l’Ente e che necessitano di un accurato e profondo riordino”, omettendo invece di dichiarare come ha operato per “riordinarle” nel corso di più di due anni di amministrazione; il tutto con la chiara volontà di voler denigrare i Tecnici precedentemente nominati e nel risibile tentativo di nascondere le reali responsabilità dell’Amministrazione sulla mancata adozione di molti provvedimenti importanti, quale ad esempio le modifiche delle norme tecniche di attuazione al P.R.G, che consentirebbero di sbloccare il settore edilizio e l’indotto con un conseguente rilancio dell’economia siculianese.
Chiediamo al Sindaco, alla luce dell’ormai palese fallimento del suo “progetto” amministrativo, di essere meno demagogico e più attento ai reali bisogni della cittadinanza. I siculianesi, in questo momento di crisi economica, hanno bisogno più di fatti concreti che di dichiarazioni inutili, i cittadini, gli artigiani e le attività commerciali Le chiedono di sapere lo stato dell’iter relativo alla modifica delle norme tecniche di attuazione del P.R.G., un iter avviato dal Consiglio comunale di Siculiana in data 13.12.2011 attraverso l’atto deliberativo n.68/2011 approvato con il voto unanime del Consiglio e di cui, ad oggi dopo 11 mesi, non si hanno notizie, iter su cui a breve chiederemo la costituzione di una specifica commissione che, oltre al caso specifico, dovrà vagliare anche altri provvedimenti, per verificare eventuali responsabilità dell’Amministrazione Comunale.
Pertanto, chiediamo a Lei e alla sua Amministrazione di fare un’attenta riflessione su quanto “fatto” e non fatto a metà del percorso, sulle promesse non mantenute e sul mancato rispetto del programma amministrativo per il quale un terzo dei siculianesi ha deciso di votarvi e di valutare la possibilità di farvi da parte.
Cogliamo l’occasione per complimentarci con l’Arch Vella per la nomina, certi che il suo impegno e la sua competenza rappresenteranno un valore aggiunto al già qualificato lavoro del personale dell’Ufficio Tecnico Comunale, a cui chiediamo di adoperarsi per portare a buon fine quanto deliberato dall’Assise Consiliare valorizzando, al meglio e in un ottica di risparmio, le risorse umane interne all’Ente.
Inoltre, portiamo a conoscenza della cittadinanza che il Sindaco Bruno non ha più il sostegno del consiglio comunale rappresentando i sottoscritti la maggioranza consiliare.
I Consiglieri comunali:
Cuffaro Piscitello Giovanni, Di Giovanna Antonino, Guarragi Salvatore, Gucciardo Antonino, Lauricella Valerio, Messina Angelo, Zambito Enzo, Zirafa Giuseppe
Dopo le prime protezioni per indurre l’Amministrazione (Giunta e non Consiglio Comunale) a chinarsi supina ad una transazione milionaria (13,9 Ml.di €.) ora si scopre tutta la fragilità di un’Amministrazione dedita a tutt’altro che ad amministrare una povera ed onesta comunità.