“Zingari di Sicilia” è il titolo dello spettacolo musicale che vedrà protagonisti il gruppo dei Matrimia, nell’ambito del ciclo di manifestazioni “Venerdì nella Valle” organizzate dal Parco Valle dei Templi di Agrigento, venerdì prossimo 24 agosto alle ore 21:00, nella zona antistante il Tempio di Giunone.
Il nome dell’ensamble si rifà ad un’espressione/invocazione tipica del vernacolo siciliano – Mamma/madre mia! in italiano – che traduce una emozione o una sensazione di stupore, di sorpresa, di disorientamento dinanzi ad un fatto o ad una notizia inaspettati, nel bene o nel male.
Forieri di sorpresa e stupore sono anche i loro concerti dal vivo che riescono ad essere momenti di coinvolgimento emotivo popolare – trascinante come le grandi feste di paese – ma anche di raffinata ed elegante espressione musicale.
Peraltro, tale denominazione del gruppo non deve trarre in inganno: non si tratta, infatti, di una proposta musicale di impronta locale/regionale, bensì, quasi agli antipodi, di un melting pot sonoro e vocale dal respiro internazionale dove si incontrano e si fondono mirabilmente ritmi ed atmosfere della musica rom e balcanica, melodie arabe e klezmer (la musica tipica degli ebrei dell’Europa orientale, già frutto di una mistura originaria con la musicalità locale), la musica mediterranea, il jazz manouche, il reggae, il pop rock, lo ska, assorbendo anche profonde influenze derivate direttamente dalla chanson française.
Ciò li rende ambasciatori di un forte messaggio di pace, dialogo e contaminazione tra culture e popoli, diversi e lontani tra loro, sia nello spazio che nel tempo.
Dei Matrimia fanno parte: Daniele Tesauro alla fisarmonica, Giacomo Di Domenico agli strumenti a percussione, Gero Pitanza alla chitarra e buzuki, Dario Compagna al clarinetto, Roberto Ferreri al contrabbasso e Davy Deglave, la voce.
Considerato il grande rilievo ed interesse dell’evento, si invita ad un’ampia partecipazione e si rammenta che sintesi degli eventi inseriti nel ciclo dei “Venerdì nella Valle” si possono visionare nella omonima sezione video del sito internet di questo Parco al link http://www.parcodeitempli.net ovvero nella seguente pagina Facebook: Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi.