Primo passo in avanti verso il finanziamento per il Centro Commerciale Naturale Via Atenea e Dintorni.
I progetti del CCN e dei 39 associati hanno superato la prima fase, relativa alla valutazione dell’ammissibilità. La notizia si è avuta ieri nel corso di un incontro convocato a Palermo dal Dipartimento delle Attività Produttive della Regione.
Il programma di finanziamenti richiesto ammonta ad oltre 400 mila euro ed ha come obiettivo riqualificare arredando Via Atenea e le aree limitrofe e rilanciare l’immagine del centro commerciale naturale, attraverso diverse iniziative nel cuore del centro storico. Il Dipartimento regionale proseguirà con l’esame del complesso programma di interventi nei suoi aspetti tecnici.
Superato il primo scoglio si può cominciare ad essere ottimisti per un buon esito delle istanze di finanziamento presentate dai privati. Potranno ottenere fino a 25 mila euro a fondo perduto, a fronte di una somma di pari importo messa a disposizione dagli stessi titolari dell’attività commerciale, per la riqualificazione di vetrine, arredi e attrezzature e per la promozione. “Non appena saranno finanziare le attività – spiega il project manager, avvocato Enzo Camilleri – il Centro Commerciale naturale potrà entrare nel vivo del suo programma, con una serie di iniziative, di informazione, di marketing e di promozione pubblicitaria, con l’ausilio di pannelli, sistemi di fidelizzazione della clientela e un cadenzato calendario di eventi che dovranno attirare sempre più persone nella zona di via Atenea, contribuendo in modo significativo anche alla rivitalizzazione del centro storico”.
Agrigento, 8 giugno 2012