Si è tenuto un vertice in Prefettura tra le OO. SS. CGIL CISL E UIL e l’ATO Idrico per tentare di chiudere la vertenza che vede protagonisti nove lavoratori del Voltano che rischiano il licenziamento e, quindi, come previsto dalla normativa regionale devono transitare al Consorzio d’ambito di Agrigento.
Per le OO. SS. erano presenti Massimo Raso, Alfonso Buscemi, Salvatore Montalbano, Ciccio Tuzzolino e Aldo Broccio; per il Consorzio hanno partecipato il Vice Presidente On. Pumilia e l’Ing. Barone; presente anche il Presidente del Voltano Giuseppe Signorino.
A tentare la difficile mediazione di una vertenza lunga due anni è stato il Capo di Gabinetto della Prefettura Dott. Di Donato. Un incontro lungo, durato due ore, dove le parti hanno esposto ognuno le proprie ragioni, e “ grazie alla pazienza e capacità del Dott. Di Donato alla fine si è raggiunto l’accordo – dichiarano le OO. SS. – dove l’ On. Pumilia si è impegnato a fare convocare il C.D.A. Del Consorzio per lunedi o al massimo martedi prossimo ed entro la stessa settimana prossima convocherà i sindacati per risolvere alcune questioni di carattere contrattuale e, comunque l’assunzione dovrebbe avvenire entro il giorno 1 di dicembre;