Agrigento – Nell’ultima riunione della Giunta comunale, presieduta dal Sindaco Zambuto, sono stati approvati diversi provvedimenti tra cui è da segnalare quello riguardante gli interventi di recupero e riqualificazione urbana nell’area di Monserrato-Villaseta.
Il provvedimento destina delle somme residue, derivanti da un accordo di programma sottoscritto tra il Comune e l’Istituto autonomo case popolari, necessarie per rendere funzionale il campo di calcio e rugby ubicato nel quartiere e la realizzazione di opere di urbanizzazione primaria.
Nello specifico per l’impianto sportivo sono destinati 1.664.894,13 euro finalizzati alla fruizione agonistica della struttura mentre per il completamento delle opere di urbanizzazione primaria, che interessano l’isolato di piazza Concordia di Villaseta e la zona centrale di Monserrato, sono disponibili euro 6.203.326,92.
Sarà lo IACP a realizzare i lavori impegnandosi, altresì, a predisporre i necessari adeguamenti degli atti progettuali esecutivi e provvedendo alla gestione delle risorse pubbliche finanziate e riconfermate mediante gare ad evidenza pubblica.
A tal proposito Zambuto dichiara che “un ulteriore passo avanti si sta compiendo per rilanciare e far ripartire gli interventi per Monserrato e Villaseta. Si tratta di importi significativi – stiamo parlando di circa otto milioni di euro – per cercare finalmente di rendere utilizzabile un impianto sportivo per troppi anni rimasto incompiuto e per ridare al tessuto urbano di queste due importanti frazioni un aspetto più funzionale e dignitoso. Insieme al progetto di riqualificazione in corso a Fontanelle, quest’ultimo investimento dice insomma in maniera concreta l’attenzione di quest’Amministrazione anche verso i quartieri periferici.”
Altri provvedimenti adottati nel corso della riunione dell’organo esecutivo comunale sono quelli a favore di fasce sociali disagiate.
L’Amministrazione infatti, nell’ambito delle proprie prerogative, ha sempre svolto la propria attività mirando ed avendo come obiettivo primario l’attenzione delle fasce più deboli della popolazione cittadina.
Nell’ambito di progetti da svolgere in partenariato con alcune associazioni, sono stati destinate delle compartecipazioni per interventi a favore delle vittime di tratta e grave sfruttamento e per programmi di assistenza ed integrazione sociale.
16 settembre 2011