Agrigento – Cinquanta ragazzi provenienti da tutto il continente europeo già da qualche giorno sono alla scoperta della nostra città, e lo faranno per una settimana intera grazie all’iniziativa “Summer University”, promossa dall’associazione studentesca AEGEE Agrigento.
L’associazione culturale Il Tamburino ha accolto con grande entusiasmo l’invito a collaborare all’evento organizzando una giornata interamente dedicata alla scoperta del nostro centro cittadino, per rivalutarne il valore storico e culturale, attraverso un gioco divertente e dinamico come una caccia al tesoro.
La realizzazione dell’evento è stata possibile grazie al sostegno del Comune di Agrigento (che aprirà le porte del Monastero di Santo Spirito per una delle prove) e dei privati: la libreria Capalunga, che regalerà ai partecipanti dei testi in inglese dei nostri grandi autori, tra i quali Pirandello e Camilleri; il locale Mojo, che in serata in piazza san Francesco accoglierà le associazioni per la premiazione dei vincitori con un aperitivo a base di specialità siciliane e la musica di DJ Biting.
I ragazzi, dunque, si aggireranno martedì a partire dalle 10 tra le vie del centro storico, divisi in quattro squadre. Se dovesse capitare di incontrarli per strada e vederli in difficoltà per la risoluzione dei quesiti, un piccolo suggerimento (anche a gesti, per chi non conosce l’Inglese) da parte dei cittadini sarà ben accetto.