Ricordiamo ai consiglieri comunali Galvano, Hamel e Lauricella che da quattro anni hanno condiviso con l’amministrazione presieduta da Marco Zambuto la linea del risanamento, della moralizzazione e dell’utilizzo oculato del pubblico denaro la quale ha impresso un trend di diminuzione del debito ereditato che ammontava a circa 40 milioni di euro.
Ci rendiamo conto che alcuni, fuori dal Consiglio comunale, invece di cooperare per risolvere alcuni problemi della Città voglio aprire prematuramente la campagna elettorale e passano una velina ai consiglieri annunciando magiche proposte risolutive che siamo in trepidante attesa di conoscere. Potevano farlo già da qualche anno, adesso – ne siamo certi – il Consiglio accoglierà tali proposte in sede di approvazione del bilancio preventivo.
Siamo inoltre convinti che detti consiglieri non dimenticheranno di proporre una sostanziale diminuzione dei costi dello stesso Consiglio, in linea con le riduzioni delle indennità degli assessori, dei titolari delle posizioni organizzative e dei dirigenti sulla base di provvedimenti già realizzati dalla Giunta.
Gli stessi riconosceranno che, nonostante gli enormi problemi ereditati da passato, caratterizzati dallo spreco indiscriminato e dal saccheggio delle casse comunali, in tempi molto recenti abbiamo dato segnali forti di moralizzazione e di risparmio del pubblico denaro; abbiamo salvato centinaia di posti di lavoro e partecipato con successo a tutti i bandi comunitari.
Grazie alle battaglie del Sindaco, ci troviamo con tanti debiti in meno e molti finanziamenti in più, rete idrica compresa, che contribuiranno certamente ad imprimere una ripresa forte alla Città, nei prossimi mesi e nei prossimi anni, con effetti moltiplicativi della spesa e dell’occupazione.
Ciò smentirà chi voleva il dissesto finanziario per decretare la morte di questa Città per la quale invece è necessario che tutti, nessuno escluso, cooperino alla sua rinascita.
Ci chiediamo: chi è disponibile a lavorare per il bene comune chi invece auspica il tracollo di Agrigento mettendosi contro qualsivoglia tentativo di rinascita ed ostacolando lo sviluppo?