Ho letto con molta attenzione l’intervista al coordinatore del PDL Giovanni Barbera in merito ai possibili futuri scenari per la scelta del nuovo candidato alla prima poltrona di Palazzo dei Giganti – scrive Giovanni Contino, Segretario cittadino de ‘La Destra’ -, e devo affermare che seppure si sia nel campo delle semplici ipotesi, il linguaggio politichese continua a prevalere su chiarezza e pragmatismo. Con la schiettezza che contraddistingue storicamente il carattere, il pensiero e le azioni degli iscritti a La Destra devo subito dichiarare per chi non l’avesse ancora dedotto, che la ricandidatura di Marco Zambuto non solo non è gradita, ma sarà anche osteggiata in modo determinato dal nostro partito, non certo per antipatie personali ma per il semplice fatto che non è stato in grado di amministrare questa città. Non vi sono prove di un qualunque intervento che abbia contribuito anche minimamente ad uscire dalle condizioni di degrado in cui versa Agrigento. Per ciò che concerne le larghe intese siamo nettamente contrari perchè facilitano i giochi e gli intrighi di «palazzo» dirottando obiettivi e risorse intellettuali dal primario scopo che è e resta la buona amministrazione della Città.
La citta’ – continua Contino -è allo sbando oltre ogni limite , anche per via del disimpegno del Sindaco Zambuto, dedito come finora è stato ad occuparsi di sostituire continuamente gli Assessori, a variarne le deleghe , alle alleanze politiche che cambiano continuamente….Il tutto con un solo traguardo la sua carriera politica tramite una candidatura alla Regione o per diventare deputato nazionale . Diciamo, e vogliamo essere buoni , che Zambuto ha messo in secondo piano Agrigento, e cio’ è inaccettabile . Oggi solo un “miracolo” potrebbe salvarlo e convincerci a sostenere la ricandatura dell’attuale Sindaco . Prima dovra’ essere accettato dalla Gente , magari attraverso primarie fatte seriamente. Poi dovrebbe fare un giuramento solenne con la Dea Akragas , con un patto di sangue che violato imporrebbe la pena di morte…!!! Se qualcuno ha dubbi , questo paragone chiarisce la nostra determinazione.
A proposito Noi siamo favorevoli al coinvolgimento serio dei cittadini Agrigentini – conclude Contino -, attraverso lo strumento delle “primarie” . In un momento cosi’ difficile bisogna dare voce alle Genti della nostra citta’ , per far ritornare le Persone a sperare in un futuro migliore . E preannunciamo che siamo pronti anche a dare disponibilita’ con nostri candidati a far parte della Giunta e se necessario anche a Sindaco. Col PDL si aprira’ una collaborazione , ma ribadiamo , che dovra’ essere frutto di chiarezza e di studio di un serio programma , e quindi di avviare una vera svolta per la citta’ . In poche parole basta carrierismo sfruttando Agrigento e spremendo le sue energie fino alla morte ….
Agrigento li 10 giugno 2011