“Domani sarò a Trieste presso il Segretarioato dell’InCE per la conferenza dei Presidenti dei paesi membri dell’Iniziativa Centro-Europea(InCE) e dei presidenti della Commissione Affari Esteri dei paesi membri, insieme al Presidente Giulio Tremonti e alla Presidente Craxi e ai colleghi della delegazione parlamentare italiana InCE, On. De Monte, On. Menia, On. Pella e alla Senatrice Murelli e ai Senatori Giacobbe e Menia”- così dichiara in una nota l’On. Salvatore Caiata, Presidente InCE.
“In un momento storico così fragile – prosegue il deputato di Fratelli d’Italia-
ma al tempo stesso così importante per il nostro Paese e per il futuro dei Balcani nell’Unione Europea, tale incontro di Trieste ci pone interrogativi fondamentali in merito al suo allargamento e all’accelerazione dei processi di integrazione europea”.
“Per tale ragione è necessario ripensare il ruolo dell’InCE in un momento di tale trasformazione geopolitica. Perché l’unione Europea ha bisogno di riflettere in merito a quale rapporto vuole avere con i balcani nel continente per avviare nuove alleanze e stabilire nuovi confini sotto la sua bandiera, e l’iniziativa Centro-Europea può giocare un ruolo fondamentale in tutto questo”- conclude il Segretario dellaCommissione AffariEsteri.