Roma, 17 maggio 2023 – il TAR della regione Sicilia si è espresso a favore della realizzazione di una nuova torre di telecomunicazioni mobili a San Giovanni Gemini (AG), annullando il diniego del Comune all’istanza di autorizzazione per l’installazione di una stazione radio base e del Regolamento Comunale per la localizzazione degli impianti di telefonia mobile.
Nella motivazione dell’annullamento del diniego, il TAR ha ricordato che il Comune non può prevedere limiti di carattere generale, volti a tutelare la popolazione dalle immissioni elettromagnetiche, dal momento che a tale funzione provvede lo Stato attraverso la fissazione di determinati parametri inderogabili, il rispetto dei quali è verificato dai competenti organi tecnici.
Il ricorso, presentato dal primo tower operator italiano, INWIT, insieme a uno dei principali operatori di telecomunicazioni, è stato motivato in quanto potenzialmente in grado di impedire la concreta diffusione della rete sull’intero territorio comunale. La sentenza, oltre ad annullare gli atti impugnati, ha condannato il Comune di S. Giovanni Gemini al pagamento delle spese di lite.