AUSER ha scelto Selinunte/Castelvetrano, per svolgere la propria CONFERENZA REGIONALE DI ORGANIZZAZIONE, un segnale di attenzione verso una Comunità che è stata al centro di grande attenzione mediatica, “un modo per sottolineare la nostra vicinanza e per ribadire la nostra contrarietà alle mafie, per esaltare le cose migliori della nostra terra, a partire dai valori del Volontariato – dice Giorgio Scirpa – Presidente Regionale di Auser Sicilia”
Il 16 e 17, a Selinunte/Castelvetrano (presso l’Hotel ADMETO) si terrà la Conferenza Regionale di Auser. COSTRUIRE UNA PIU’ FORTE RETE ASSOCIATIVA AUSER è la parola d’ordine scelta, che sintetizza l’obiettivo strategico che l’AUSER si è data dopo l’ingresso nel RUNTS.
L’AUSER con il suo “Filo d’argento”, il volontariato civico, le attività di promozione sociale, quelle culturali e di turismo sociale ha lo scopo di ”promuovere una nuova cultura della longevità, attraverso l’invecchiamento attivo, e di orientare e valorizzare la memoria, le disponibilità e le competenze delle persone anziane, come una opportunità e una risorsa per la società, per sostenere il recupero della memoria collettiva, per realizzare un rinnovato rapporto tra le generazioni e con le istituzioni, per la tutela, la diffusione, lo sviluppo dei diritti, per lo sviluppo di nuove comunità locali solidali e aperte”.
Un ruolo che, in Sicilia, viene svolto da 76 strutture (tra Circoli e strutture Provinciali) e che organizza circa 10.000 persone, distribuiti nelle nove province siciliane e nei “comprensori” di Caltagirone e Termini-Cefalù-Madonie.
L’AUSER Siciliana si è intestata alcune battaglie, che riguardano l’utilizzo dei beni confiscati per il lavoro, la legalità ed il riuso sociale, la richiesta di una legge regionale per l’invecchiamento attivo, la promozione del volontariato, il rafforzamento dei servizi dei CSV il rilancio dei Forum del Terzo Settore.
La scommessa della Conferenza ora è quella di costruire la “rete siciliana” dentro una più grande rete nazionale verso nuovi traguardi, per arrivare “dritti alla metà”, una rete per Anziani e Giovani per far crescere le occasioni di cultura, socialità, per vivere a lungo e felici.
La “Conferenza Regionale” inizierà alle 15 con i saluti di Sergio DI SIMONE che è il Presidente Circolo AUSER CASTELVETRANO, cui seguiranno i saluti del Sindaco Enzo ALFANO – Sindaco di CASTELVETRANO e di Giuditta PETRILLO che è una storica Dirigente di Auser, attualmente Presidente CESVOP Palermo. Dopo i saluti, la relazione del Presidente Regionale di AUSER GIORGIO SCIRPA – Presidente AUSER SICILIA al termine del quale è previsto un intervento Musicale a cura del Coro Circolo AUSER MARSALA.
Quindi la parola ai Delegati, provenienti da tutta la Sicilia in rappresentanza dei circa 10.000 Iscritti. Nella prima giornata sono programmati i contributi di Franco COPPOLA – Presidente AUSER Provinciale TRAPANI,e di Francesco LUCCHESI – Segreteria Regionale CGIL SICILIA. Concluderà i lavori della prima giornata Maria Concetta BALISTRERI – Segretaria Generale SPI CGIL SICILIA .
L’indomani, oltre alla prosecuzione del dibattito, ci sarà un “focus” specifico sulla questione della autonomia differenziata cui parteciperanno Franco GARUFI – Coordinatore Regionale AUSER CULTURA, che modererà il dibattito – cui interverranno Gianliborio MAZZOLA – Docente Masters di Diritto Regionale già Segretario Generale ARS, Fabio VENEZIA – Parlamentare Regionale Sindaco di Troina (EN), Fulvia VEIRANA – Presidente AUSER LIGURIA e Alfio MANNINO – Segretario Generale CGIL SICILIA.
Al termine della “tavola rotonda”, ripresa del dibattito e le conclusioni di ENRICO PIRON Pres. Nazionale AUSER