“La maggioranza ribadisce con forza il suo impegno e volontà nel porre fine al conflitto, affinché venga ristabilito l’equilibrio iniziale e possa tornare la pace, così facile da distruggere, ma così difficile da ricostruire”. Così ha dichiarato in Aula l’On. Caiata, segretario Commissione Affari Esteri di Fratelli d’Italia.
“Per questo- prosegue il deputato – la voce della maggioranza sarà parte attiva e presente nella costruzione delle relazioni diplomatiche necessarie alla realizzazione di quel dialogo che porti finalmente le parti a scrivere in maniera congiunta la parola fine a questa guerra, così anacronistica da far fatica a credere che sia vera, così presente da farci fare i conti con il passato, ma al tempo stesso così necessaria perché ciò che spetta di diritto al popolo ucraino, la sua sopravvivenza e libertà, non venga sottratto ingiustamente da un invasore”.
“Perché negoziare senza la possibilità di difesa equivale a una resa, e chiedere al popolo ucraino di arrendersi non è dignitoso. Ma soprattutto, non è dignitoso cambiare idea a seconda delle poltrone in cui si siede, qualcuno, presente in questa Aula, ha votato a favore quando era al Governo, mentre oggi vota contro stando ai banchi dell’opposizione. È questa la differenza tra voi e noi. Noi, con responsabilità, quando eravamo all’opposizione abbiamo votato a favore. Si chiama coerenza, è quello che fa la differenza fra noi e voi, ed è il motivo per cui gli Italiani hanno mandato voi all’opposizione e noi al Governo”. Così conclude il deputato di Fratelli d’Italia.