“Dal governo della transizione ecologica ci saremmo aspettati una legge di bilancio all’altezza della sfida. Così non è. Alla fine dei giochi, il testo della manovra che approda alla Camera è un testo timido su diversi fronti, ma soprattutto su quello dell’ambiente”. Così dichiarano i deputati di FacciamoEco Rossella Muroni, Andrea Cecconi, Alessandro Fusacchia, Lorenzo Fioramonti, Antonio Lombardo.
“Sebbene possiamo ritenerci soddisfatti – proseguono – nel vedere saltare il tetto dei 25000 euro per il superbonus e la sua proroga per un anno con la possibilità di rimborso al 100% per chi ha eseguito il 30% dei lavori entro giugno 2022, quello che non possiamo accettare è il metodo con cui è stato portato avanti l’esame della legge di bilancio nelle rispettive commissioni, senza avere nemmeno il tempo necessario per apportare le opportune modifiche, e relegando il ruolo del parlamentare a mero spettatore di proposte preconfezionate”.
“Ma come consuetudine vuole, anche per quest’anno la legge di bilancio (molto probabilmente) sarà votata con fiducia, impedendo così a una delle due camere di espletare le sue funzioni e di apportare modifiche correttive al testo. Avremmo voluto svolgere la nostra funzione di parlamentari ma evidentemente il Governo ritiene opportuno fare da solo. Come FacciamoEco continueremo a far sentire la nostra voce in Parlamento e ad apportare con gli strumenti normativi a nostra disposizione tutte le modifiche necessarie al suo miglioramento”- concludono infine i rappresentanti di FacciamoEco.