Intervista di Marie-Jeanne Atanasia
Dirige la moglie, laureata biologa e pianista Bettina Gandolfo, e canta anche l’avv. Giacomo Frazzitta – Cammeo Swing Italiano medley De Sica & Luttazzi e Parlami d’Amore Mariù – a parte curare la regia e la messa in scena nell’Omaggio a Frank Sinatra ”My Way”, e sul repertorio anche ”Fly Me To The Moon”, nella Valle dei Templi ad Agrigento, 12/8/’21!
Regista e reporter Marie-Jeanne Atanasia: Avvocato regista Giacomo Frazzitta, Lei canterà o suonerà ? L’avvocato regista Giacomo Frazzitta: ”Canterò, anche se non l’ho scritto nella presentazione.”
R r M-J A: Avvocato regista cantante Frazzitta, nel Vostro repertorio, a parte ”My Way”, ci sarà anche ”Fly Me to the Moon”?
L’avv. regista cantante R G. F: ”Certo, e dovete sentire come viene Bene ”Moon River”… Con musicisti incluso pianista jazz… Dopo Swing Italiano e Teatro Dionisio a Segesta…!!!”
R r M-J A: Il suo lavoro come regia e messa in scena musicale in questo concerto in cosa consiste ?
L’avv. r c G. F: ”Nella scelta dei brani, nella scelta delle atmosfere di scena, scenografia, luci, e nel copione, ossia nei racconti che Ugo Rosano fa in quattro pause.”
R r M-J A: Farebbe un Tributo anche a Dean Martin ?
L’avv. r c G. L: ”Non è in programma. Faremo un nuovo progetto con l’orchestra con brani di Lelio Luttazzi. E abbiamo in vendita cd & dvd del concerto nella Valle dei Templi e della Prima in Teatro.
R r M-J A: Quali sono stati le parti più difficili e le più Belle durante questo lavoro di regia musicale ?
L’avv. r c G. F: ”Sono tutti dei professionisti per cui leggono tutti a prima vista la musica, la cosa più bella è che mia moglie, laureata in pianoforte oltre che in biologia, ha voluto cimentarsi nella direzione di orchestra, con un risultato ottimo.”
Versione Frank Sinatra “Fly Me To The Moon”: https://www.youtube.com/watch?v=ZEcqHA7dbwM
Tema con variazioni: anche versione Papa Dee ”Fly Me To The Moon”, intervistato precedentemente, work in progress, il quale ha suonato anche a dei festival in Sicilia insieme all’amico musicista siculosvedese Franco:
C. L’avvocato regista Giacomo Frazzitta & Co, Daniel “Papa Dee” Wahlgren & Co, Gian Joseph Morici e www.lavalledeitempli.net e Marie-Jeanne Atanasia & Co
MJA: Ho studiato al Liceo di Musica Nr. 1 il pianoforte, violino, violloncello, canto, composizione, storia della musica, orchestra, coro, etc.
Laureata presso 3 università statali svedesi di Göteborg, Lund e Stoccolma in scienze umanistiche: storia dell’arte e del cinema, orientamento cinese e giapponese, ed italiano, in collaborazione anche con l’Istituto Italiano di Cultura, Fondazione Lerici e Fondazione Feltrinelli, con borse di studio; studiato 1 anno universitario storia dell’arte anche a Parigi, e poi studi postuniversitari 2 anni di regia cinetv in 2 scuole superiori regionali a Roma.
Regista e reporter freelance, finalisti Prix Italia con documentario italosiculosvedese per la tv nazionale statale svedese SVT, per la radio nazionale statale svedese SR RR, per la rivista cinematografica Chaplin, per Göteborgs-Posten, collaborazioni col quotidiano serale svedese Expressen, e per la radio dell’università statale svedese.
Adesso in Svezia, dopo aver abitato 11 anni a Roma, dove ci voglio tornare; anche viaggiato tanto in Sicilia, a Napoli, Venezia, Lago di Garda, Firenze, sulla Riviera Italiana, a Milano, Bologna, Riccione, Castelli Romani, Assisi, etc, ecc.
Di origine greca da Thessaloniki e con parenti anche in Germania, Australia, negli USA & alla NASA, e con amicizie in Israele, nel Canada, a Parigi, etc, ecc;
Sorella e nipote di avvocati e sorella di biologa, a parte figlia di giornalista caporedattrice bibliotecaria editrice responsabile scrittrice ed architetto pittore scrittore fotografo;
”la moglie dell’ambasciatore d’Italia” nel ruolo della pluripremiata serie tv nazionale statale svedese SVT & Jarowskij, ormai visionata in giro per il Mondo, incl negli USA Canada Olanda Scandinavia, etc, ecc; e sto ricominciando a cantare musica italonapoletangrecofrancosicilianamericansvedese.