“Cittadinanza per Patrick Zaky e verità per Giulio Regeni subito! Basta giochi di potere nell’interesse di pochi e non nell’interesse dei cittadini italiani”. Così dichiara l’On. FIORAMONTI, deputato di FacciamoECO, già Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
“Vogliamo la cittadinanza per Patrick Zaky e verità per Giulio Regeni- continua il rappresentante di FacciamoECO- affinché l’Italia sia uno di quei paese di cui andare fieri e che sia in grado di dire al resto d’Europa che su queste questioni non si può assolutamente transigere”.
“Il nostro paese non può continuare a mantenere il piede in due staffe. Deve dire chiaramente che è dalla parte dei diritti delle persone e non dalla parte di qualche azienda italiana che per fare affari con governi dittatoriali blocca processi diplomatici”.
“Il rispetto dei diritti umani è sancito dalla nostra Costituzione, non deve essere mai e poi mai sottoposto ad altri criteri, spesso nascosti sotto un concetto così vago come l’interesse nazionale. Perché l’interesse nazionale dei cittadini italiani è quello di vivere in pace nel proprio Paese circondati da Paesi dove si rispettano i diritti delle persone”- conclude infine l’ex Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.