“Questo 25 Aprile unico nella storia, trascorso nella nostra intimità domestica, può rappresentare una nuova liberazione: la liberazione da un modello di sviluppo economico che ci ha sì riempito di cose, ma allo stesso tempo reso più fragili, spesso soli, sempre più disuguali ed ora anche insicuri”. Così afferma su Facebook l’On. Fioramonti( MISTO) già Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
“La nuova liberazione può essere una liberazione delle idee, che finalmente porta anche gli opinionisti mainstream a ritenere necessario un nuovo modo di pensare all’economia ed alla società”.
“Come scrive il nuovo direttore di Repubblica Maurizio Molinari nel suo editoriale- continua Fioramonti-, è arrivato il momento di ripensare sviluppo, crescita e benessere. È arrivato il momento di andare oltre il Pil, per ricostruire una società diversa, più resiliente, più sostenibile, meno disuguale”.
“Le idee buone spesso impiegano decenni ad affermarsi- conclude infine Fioramonti-, anche contro chi ha il potere di annientare ogni innovazione, ridicolizzandola, emarginandola e soffocandola. Ma alla fine prevalgono.”