Hong Kong – Il governo esorta i proprietari di animali a non abbandonarli, dopo che un pastore tedesco di proprietà di una persona che aveva contratto il Covid-19, è risultato positivo al virus.
A confermare il contagio, il Dipartimento Agricoltura, Pesca e Conservazione (AFCD) che continuerà a monitorare i due cani attualmente positivi e a condurre test ripetuti sugli animali.
Nessuno dei due cani ha mostrato segni di malattia e al momento non ci sono prove che gli animali domestici si possano ammalare o essere vettori del virus e trasmetterlo all’uomo.
Le autorità hanno ricordato ai proprietari di animali domestici di utilizzare buone pratiche igieniche, esortandoli ad evitare di baciarli o ad abbandonarli.
Un primo caso – precedente ai due cani oggi posti in quarantena – si era verificato nelle scorse settimane, quando un pomeranian era risultato positivo. L’animale – messo in quarantena sotto tutela da parte delle autorità – era morto due giorni dopo che era stato dichiarato privo di virus e restituito al suo proprietario.
Le cause della morte, secondo alcuni esperti sarebbero da ricercare nello stress della messa in quarantena e della separazione dal suo proprietario.
Il mancato consenso di questi a effettuare un’autopsia sull’animale, non ha permesso di determinare con certezza la causa della morte.
Gian J. Morici