Catania – Museo Emilio Greco e Belliniano
23 Novembre / 1 Dicembre 2019
ARTIFICIUM,
I DETENUTI SI ESPRIMONO CON L’ARTE PER DIRE NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE
Sabato 23 novembre, a Catania, presso il Museo Emilio Greco e Belliniano, è stata inaugurata la mostra Artificium, un’esposizione collettiva delle opere d’arte prodotte dalle detenute e dai detenuti degli Istituti Penali per Minorenni Bicocca di Catania e Pontremoli (MS).
L’evento è stato organizzato dall’Associazione Culturale La Poltrona Rossa che dal 2013 collabora con i due istituti detentivi attraverso laboratori creativi, artistici e artigianali per i/le detenute. Questo è reso possibile grazie ai Fondi Otto Per Mille della Tavola Valdese, il Ministero della Giustizia – Dipartimento per La Giustizia Minorile e di Comunità e i Centri per la Giustizia Minorile di Palermo e Torino.
Tra le tematiche affrontate dagli artisti ristretti, quella che è emersa con maggior enfasi è la condizione della donna, la sua debolezza, il suo coraggio e il suo riscatto. Non è un caso, infatti, che l’evento sia stato programmato proprio durante la settimana in cui si celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Al taglio del nastro e sul tavolo degli interventi erano presenti: l’assessore alla Cultura del Comune di Catania Barbara Mirabella, che ha reso possibile questo evento offrendo le sale dei due musei civici di Catania; Alessandra Reitano del Museo Civico Emilio Greco e Belliniano; il Direttore dell’Istituto Penale per Minorenni Bicocca di Catania Maria Randazzo; il Pastore Francesco Sciotto della Chesa Valdese e per dell’Associazione La Poltrona Rossa la sua presidente Ivana Parisi, che ha portato anche i saluti del Direttore dell’Istituto Penale per Minorenni di Pontremoli Mario Abrate, e Vanila Privitera, operatrice. All’apertura dell’evento hanno inoltre partecipato il Commissario Marzia Calcaterra, dell’Istituto Penale per Minorenni Bicocca di Catania, il Dirigente Penitenziario Letizia Bellelli e il Magistrato di Sorveglianza Emma Seminara.
Infine, la cerimonia inaugurale, patrocinata dal Comune di Catania, è stata arricchita dalla presenza dello scrittore e storico dell’arte Davide Sciuto, il quale ha svolto una coinvolgente lezione di storia dell’arte con la proiezione delle opere prodotte dalle ragazze e i ragazzi dell’istituto.
Anche quest’anno gli operatori de La Poltrona Rossa svilupperanno nuovi laboratori creativi per i ristretti della sicilia e della toscana con i progetti approvati dall’Ufficio Otto per Mille della Tavola Valdese. Le attività riprenderanno, dunque, sul tema della “violenza sulle donne” e in particolare a Catania, i ragazzi detenuti, produrranno disegni e pensieri che verranno esposti al Museo Emilio Greco e Belliniano da martedì 26 novembre.
La Mostra propone, inoltre, la collezione “Galea”, omaggio ai grandi artisti della storia dell’arte come Monet, Van Gogh, Degas, Mondrian, Rotcho, Lichtenstain e altri e sarà fruibile fino al 1 dicembre presso il Museo Civico Emilio Greco Belliniano in Piazza S. Francesco d’Assisi n.3 – Catania. Ingresso grautito.