Palazzo San Macuto, 16.30-19.00
Il nuovo Parlamento Europeo e la nuova Commissione Europea hanno presentato un programma molto ambizioso, dal lancio di un Green Deal Europeo alla creazione di un’Europa più forte nel mondo e più competitiva nell’era digitale. Ma, senza una radicale rifondazione, l’Unione Europea è in grado di mantenere queste promesse e rispondere così alle aspettative dei suoi cittadini e alle sfide poste da un quadro mondiale instabile e imprevedibile? La Conferenza sul futuro dell’Europa, il cui avvio è previsto entro la metà del 2020, dovrebbe affrontare proprio le grandi questioni relative agli obiettivi, ai poteri e alle risorse dell’Europa. Saprà essere un’occasione costituente per porre le basi di un’Europa davvero sovrana? E saprà coinvolgere i cittadini europei in questo processo? Per l’Italia l’avvio della Conferenza e la possibilità di aprire un processo costituente rappresentano un’occasione cruciale in cui il nostro Paese potrà e dovrà saper giocare un ruolo fondamentale, orientando in questa prospettiva il suo programma e la sua azione di governo.
Venerdi 22 novembre ne parleremo a Roma con Guy VERHOFSTADT, membro del Parlamento Europeo e ex primo ministro belga, Sandro GOZI, Presidente dell’Unione dei Federalisti Europei, già Segretario di Stato agli Affari Europei, Enrique BARON CRESPO, già Presidente del Parlamento Europeo, il deputato europeo spagnolo Domènec RUIZ DEVESA e i deputati italiani Andrea DE MARIA e Bruno TABACCI.
La discussione sarà moderata dal giornalista Eric JOZSEF.
L’evento è organizzato dall’Unione dei Federalisti Europei con la collaborazione del Movimento Federalista Europeo (MFE), il Gruppo Spinelli, la Gioventù Federalista Europea, e con il supporto della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
L’evento si terrà dalle 16:30 alle 19:00, presso la Camera dei Deputati, nella Sala del Refettorio, Palazzo San Macuto, Via del Seminario 76. La registrazione all’evento è obbligatoria entro mercoledi’ 20 Novembre completando il form di registrazione.