“Come rappresentante dell’Amministrazione e di tutti i Sangiovannesi, mi corre l’obbligo di rappresentare la vera realtà delle cose.”
A dichiararlo, il Sindaco di San Giovanni Gemini, Carmelo Panepinto.
“Alcune testate giornalistiche – prosegue il sindaco – hanno riportato talune considerazioni, senza foto dei luoghi, inducendo a impressioni negative.
Chi volesse constatare le reali condizioni della piazzetta, può farlo visionando le foto riportate dal giornale on line “la valle dei templi”, o visitando direttamente i luoghi , in via Sacramento di questo comune . Questi luoghi dimostrano il peso del tempo ( la struttura è stata realizzata negli anni ’80 ), ma sono ben curati. Come Sindaco ho il dovere di scongiurare la polemica, promuovendo un messaggio caro a tutti i Sangiovannesi : nella legalità si cresce e si prospera , in essa ogni cittadino trova dignità e libertà.
La legalità non può essere ricondotta a semplici proclami , essa esige impegno quotidiano , libertà nel confronto e coraggio nell’affermare la verità . Così facendo anche la critica assume una connotazione positiva , perché sollecita a fare di più e meglio.
Affinchè le nostre comunità possano raggiungere un più alto livello di emancipazione culturale ,è necessario evitare di ricalcare classici clichè che dipingono la nostra terra come un’isola in abbandono a cui è stata negata la speranza.
Più delle parole e delle manifestazioni tutte – conclude Panepinto – è necessario dare un messaggio forte ai giovani , sforzandoci di essere modelli di comportamento e promotori di integrità morale.