Città in festa per la 74^ edizione del Mandorlo in Fiore. Alle ore 10.30 dalla Valle partirà il primo messaggio di pace dei “Bambini del mondo” con una passeggiata denominata proprio della pace e della fratellanza, che si snoderà lungo la via Sacra, con esibizione al Tempio di Giunone.
Nel pomeriggio al Palacongressi alle 16.30 i laboratori, di ceramica, sulla frutta di martorana, tamburi e tante altre proposte.
Al Museo Archeologico Pietro Griffo alle 17.30, ancora la “Dance Well” quella danza per tutti che vuole includere e coinvolgere i malati di Parkinson;
Alle 18.00 la Via Atenea sarà animata dai “Giochi di strada” curati dalla Figest, e a seguire alle ore 21.30, appuntamento al Palacongressi con il primo spettacolo serale dei Bambini del Mondo. Contemporaneamente, non si è voluta lasciare la città sguarnita dal un momento di festa e dunque anche il Piazza Cavour alle ore 21.30 ci sarà una esibizione nell’ambito della World Music con il concerto dei Domo Emigrantes
Programma:
SABATO 2 MARZO
-Ore 10.30 / VIA SACRA
FESTIVAL BAMBINI DEL MONDO
Passeggiata della Pace e della Fratellanza
-Ore 12.00 / TEMPIO DI GIUNONE
FESTIVAL BAMBINI DEL MONDO
Esibizione dei gruppi
-Ore 16.30 / PALACONGRESSI
POMERIGGI DEL MANDORLO
Accoglienza, laboratori per adulti e bambini curati da “ Lo Schiaccianoci”, “Tammura di Girgenti,”Akralab”.
-Ore 17.30 / MUSEO ARCHEOLOGICO P. GRIFFO
DANCE WELL
Laboratorio di danza contemporanea
-Ore 18:00 / GIRGENTI
I Domo Emigrantes nascono nel 2009 con l’intento di promuovere le tradizioni popolari del sud Italia e del Mediterraneo, arricchendole grazie alla continua ricerca con elementi etnici, arrangiamenti originali e nuovi colori strumentali (tambûr curdo, flauti e percussioni etniche, zampogna, bouzuki, violino, violoncello).
Il gruppo ha tenuto numerosi concerti in teatri, locali e Festival in Italia (Etétrad, Folkest, Kaulonia Tarantella Festival e molti altri) e all’estero: USA (anche ai Warner Bros Studios), Russia, Turchia al prestigioso Festival di Istanbul e in molti paesi Europei, inclusi concerti al prestigiosissimo Concertgebouw di Amsterdam nel 2018, riscuotendo sempre un notevole successo grazie all’impatto emotivo della loro musica.
Nel 2011 esce il primo album DOMO EMIGRANTES; nel 2015 viene pubblicato il secondo CD KOLYMBETRA, premiato come miglior disco dell’anno nella categoria World Music agli Indie Acoustic Project Awards. Nel 2016 i Domo Emigrantes sono i vincitori del premio Folkest e si aggiudicano tre riconoscimenti (premio della critica, miglior musica e miglior arrangiamento) al prestigioso Premio Parodi.
Nel dicembre 2017 è stato pubblicato il nuovo album AQUAI, frutto di un progetto con Musicamorfosi premiato dal Bando SIAE per la categoria Nuove Opere.