I rapporti fra la Regione e gli Enti locali devono essere improntati alla collaborazione, al riconoscimento reciproco di ruoli e responsabilità, con l’obiettivo di dare servizi efficienti ai cittadini.
Per questo faccio appello al Presidente Musumeci perché dia il giusto indirizzo ai suoi Assessori e in sintonia con quanto avvenuto fino ad ora e discusso con ANCI.”
Lo afferma Marianna Caronia, dopo che oggi l’assessore Grasso ha proposto in Commissione Bilancio di mantenere il blocco di costituzione di nuove Unioni di Comuni ed ha mantenuto le riserve sul Fondo per l’Autonomia.
“I Comuni – afferma Caronia – devono avere la possibilità di unire le proprie forze e risorse, per ottimizzarne la resa. Servizi come gli sportelli unici, la Polizia municipale, la gestione dei rifiuti o la riscossione ne trarrebbero sicuro vantaggio.”
“Di fronte a tagli continui da parte dello Stato e della Regione diventa sempre più difficile mantenere un livello adeguato in servizi anche essenziali. Forse sarebbe bene che ogni parlamentare vestesse i panni di sindaco per un giorno, per comprendere l’effetto delle scelte operate dalla Regione.
Sono certa che il Presidente Musumeci, che ben conosce la realtà degli Enti locali, saprà trovare il giusto equilibrio fra le esigenze di risparmio e quella di garantire la funzionalità dei Comuni.”