Un 28enne di origini siciliane ma da tempo trasferitosi a Paggio a Caiano è stato arrestato dalla Gendarmeria francese a Tolosa in esecuzione di un mandato di arresto europeo, richiesta dal Nucleo Investigativo di Prato dopo una lunga attività investigativa.
La vicenda nasce circa un anno fa, quando il giovane aggredisce pestandolo violentemente il gestore di un bar di Poggio a Caiano, “colpevole” di avergli soffiato la fidanzata con cui da tempo conviveva e dalla quale aveva avuto un figlio. In realtà, come spesso accade, la relazione con la donna non andava bene proprio per l’indole violenta di lui e la giovane aveva deciso di troncare ogni rapporto e rifarsi una vita con un nuovo compagno.
Dopo l’aggressione, avvenuta l’estate scorsa, il giovane viene arrestato dai Carabinieri della Stazione di Poggio a Caiano e, dopo un breve periodo in carcere, ottiene gli arresti domiciliari chiedendo di scontarli in provincia di Caltanisetta, dove vive la sua famiglia di origine.
Autorizzato a raggiungere il luogo di detenzione senza scorta, in Sicilia non ci arriverà mai, infatti i Carabinieri del posto segnalano immediatamente che il soggetto non si è mai presentato da loro quindi il GIP rinnova il mandato di cattura in carcere ma ormai è tardi, del giovane si sono perse le tracce. Di qui inizia un nuovo calvario per la sua ex compagna e l’attuale fidanzato: minacce di morte continue su facebook e altri social network, il giovane infatti si definisce molto più arrabbiato perché oltre ad essere stato tradito lo “hanno anche fatto finire in galera”.
La situazione si fa presto insostenibile e i Carabinieri del Nucleo Investigativo, perfettamente consci della gravità situazione e dell’imprevedibilità del giovane, mettono in campo tutte le loro risorse e scoprono che il fuggitivo si era nascosto in Francia, a Tolosa, dove faceva il pastore per vivere e dove probabilmente stava attendendo un momento più tranquillo per rientrare in Italia e forse mettere in atto la sua vendetta.
Dopo uno scambio informativo fitto e proficuo e grazie alle indicazioni fornite dal Nucleo Investigativo di Prato, tramite il servizio Interpol, il giovane è stato individuato a Tolosa, ospite a casa di un corregionale, ed è stato arrestato in attesa di estradizione.