“Nicolino il pescatore”: questo il titolo del libro di Qanat Edizioni che sarà presentato oggi alle 21:30 a San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, nell’ambito della rassegna letteraria “Libri, autori e buganvillee” a cura del giornalista Giacomo Pilati.
Scritta da Ninni Ravazza, l’opera racconta la storia di Nicolino Lucido, classe 1937, pescatore sin dall’età di cinque anni che, intenzionato a regalare ai nipoti le proprie memorie, ha affidato a un diario ricordi, emozioni e sensazioni.
Grazie alla mediazione di Ravazza, corallaro, giornalista e scrittore, le pagine sono divenute un vero e proprio libro che, oltre a narrare la vita del protagonista vissuta sul mare e per il mare, rappresenta altresì una preziosa testimonianza della storia dell’intera marineria sanvitese.
La vicenda umana di Nicolino e la vita dei pescatori si intrecciano, tra amicizie, frizioni, avventure grandi e piccole come la scoperta dei punti più pescosi e persino gli scontri per ottenere la supremazia nel regno del mare.
L’iniziativa, che si terrà in via Venza, vedrà, oltre alla presenza dell’autore e dell’editore Toni Saetta, la partecipazione del protagonista della storia che dà il titolo al libro.