Vietate le stoviglie e gli shopper di plastica a Lampedusa e Linosa.
L’apprezzamento di Legambiente Sicilia che invita gli altri sindaci delle isole minori a fare altrettanto e a bandire la plastica dai loro territori.
Legambiente Sicilia esprime apprezzamento per il provvedimento emesso dal sindaco di Lampedusa e Linosa, Totò Martello, che ha vietato la vendita e l’utilizzo di contenitori e stoviglie monouso non biodegradabili e degli shopper, nelle due isole.
“Apprezziamo la decisione del sindaco Martello – dichiara Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia – di bandire la plastica da Lampedusa e Linosa. Lo avevamo già chiesto a tutti i sindaci delle isole minori quando avevamo consegnato il riconoscimento delle 5 Vele.
A fare da apripista, lo scorso mese di aprile, il sindaco delle Tremiti, Antonio Fentini, al quale Legambiente ha assegnato il premio “Io sono amico del mare”. Nei prossimi giorni invieremo la delibera del sindaco Fentini a tutti i sindaci delle isole minori, affinchè si adeguino e si affrettino a bandire la plastica anche dai loro territori”.