8 GIUGNO
Presentazione del libro di Andrea Biscàro
Venerdì 8 giugno a Catania sarà dedicato un appuntamento all’insegna del mito di Gioacchino Marletta, in arte Maciste, il “Re”, nato e cresciuto a Catania, nel quartiere di San Cristoforo, e uno di quei personaggi famosi della città negli anni ’60. Saltimbanco e artista di strada “Jachino”, metteva in scena spettacoli con prove di forza nelle piazze del centro sollevando un enorme masso, una basola di pietra lavica, e invitando poi il pubblico a fare altrettanto. Soltanto così, infatti, secondo lui si poteva dimostrare di essere “veri uomini”, liberi e senza padroni. Ma d’un tratto, però, Maciste scomparve dalla città e nessuno a Catania ebbe più sue notizie.
A svelare il mistero sarà Andrea Biscàro, scrittore torinese, che nel suo libro Il Maciste di Porta Pilaha raccontato di un Gioacchino Marletta emigrato dal sud per fare spettacoli di strada a Torino, durante il periodo dell’industrializzazione della città piemontese. Oltre la storia Biscàro documenta nel suo romanzo anche il fenomeno esplosivo di immigrazione e del rapporto di convivenza tra i meridionali che si trasferivano in massa al nord per lavorare in fabbrica e la popolazione locale.
Il libro, edito da Neos Edizioni, sarà presentato dall’autore venerdì 8 giugno alle ore 18.00, presso la Bibliotecsa Gian Battista Scidà del G.A.P.A. in Via Cordai 47, sull’onda del Maggio dei Libri catanese. L’Evento, gratuito e con il patrocinio gratuito del Comune di Catania, prevede anche performance e proiezioni. Parteciperà all’incontro anche il Musicista Cantautore catanese Vincenzo Spampinato che ha dedicato una delle sue canzoni proprio a Maciste.
A Torino Gioacchino Marletta si faceva chiamare Maurizio e ha recitato in alcuni film diretti da Pasolini, Squitieri e Scola.A dicassette anni dalla sua morte, il Cimitero Monumentale di Torino gli ha dedicato una targa alla memoria come personaggio illustre di spettacoli di strada, in segno di riconoscimento.