Si terrà venerdì 6 e sabato 7 aprile presso l’Università degli Studi di Padova il Closed Meeting nazionale dal titolo Sofferenza psico-fisica in responsabilità civile, organizzato dal Prof. Massimo Montisci per conto di SIMLA Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni.
Il tema trattato dagli esperti relatori, invitati da SIMLA, sarà la valutazione della sofferenza psico-fisica nell’ambito della valutazione del danno alla persona in responsabilità civile; verrà al riguardo presentato e discusso un documento elaborato dall’Università di Padova che servirà come base di discussione sull’argomento.
Ampio spazio sarà dato al dibattito, al fine di raggiungere una opinione condivisa sul tema; iniziativa di grande rilevanza e appuntamento importante dunque per i medici legali italiani, che si propongono come i giusti interlocutori per magistrati e operatori di diritto, sul tema della sofferenza psico-fisica connessa al danno biologico.
La giornata di venerdì 6 (inizio ore 11, termine ore 18.30), introdotta dal Presidente SIMLA Prof. Riccardo Zoja, prevede numerosi interventi di accademici provenienti da differenti Università (M. Montisci, R. Domenici, G.A. Norelli, L. Palmieri, E. Ronchi) e di prestigiosi professionisti che si sono occupati della materia (L. Mastroroberto, E. Pedoja); sabato 7 mattina (inizio ore 9.30, termine ore 12.30) sarà dedicato alla approvazione di uno Statement SIMLA – Valutazione della Sofferenza Psico-Fisica in R.C., sotto la supervisione del Presidente SIMLA.
SIMLA da sempre si propone di promuovere e tutelare la cultura medico-legale a livello scientifico, legislativo, sociosanitario e professionale e di difenderne i principi etici e deontologici.