“Un bambino bilingue – problema o risorsa?” è il tema del seminario che si svolgerà lunedì 6 Novembre 2017 presso l’Istituto Polacco di Roma.
Un tema importante e attuale, che nel mondo globalizzato tocca un numero sempre maggiore di ragazzi e coinvolge sempre più famiglie.
E’ il IV Seminario Internazionale dedicato all’argomento. In questa occasione di questo esperti italiani, polacchi ed europei di fama internazionale contestualizzeranno lo stato dell’arte della integrazione tra due lingue, L1 e L2, e illustreranno i più recenti risultati scientifici in materia di bilinguismo.
Il seminario è destinato soprattutto a dirigenti scolastici, referenti per l’Intercultura, docenti delle Scuole di ogni ordine e grado, studenti delle università romane, autorità scolastiche italiane.
Gli interventi saranno tenuti da ricercatori delle Università italiane, polacche e scozzese. Tra i relatori una particolare importanza riveste la presenza della prof.ssa Antonella Sorace, professore ordinario di Linguistica Acquisizionale all’Università di Edimburgo. Ella è conosciuta a livello internazionale per la sua ricerca sul bilinguismo infantile e adulto, che unisce prospettive e metodologie della linguistica, della psicologia sperimentale, e delle scienze cognitive. Impegnata nella divulgazione dei risultati della ricerca scientifica nei diversi settori della società, ha fondato il centro di informazione Bilingualism Matters, che ha 18 filiali in 10 paesi europei e negli USA. In Italia è conosciuta come Bilinguismo Conta.
Il seminario è stato organizzato da: Ambasciata della Repubblica di Polonia a Roma, Scuola Polacca Gustaw Herling Grudzinski presso l’Ambasciata della Repubblica di Polonia a Roma, Istituto Polacco a Roma, Centro Provinciale di Istruzione degli Adulti 2 Roma, con il patrocinio dell’università di Roma “La Sapienza”, Dipartimento Studi Europei, Americani e Interculturali.