Esce per Entropia il debutto assoluto di Gloria Riggio, poetessa agrigentina classe 2000. La giovane penna siciliana è stata scelta per proseguire un percorso poetico iniziato con Massimiliano Mistri, editore e autore vicentino, e con Mario Iob, cantante e chitarrista friulano. “!I mirto e la rosa” è un debutto vigoroso, eccentricamente inattuale – come ben descritto da Beniamino Biondi nella prefazione all’opera dell’autrice.
Biondi prosegue sottolineando come la Riggio sia, come molti autori siciliani, a suo modo una eccentrica, anche se non del tipo della bizzarria teatrale e manifesta, in quanto appartiene a quella minoranza di siciliani che trasgredisce le convenzioni: scrive poesie, suona il pianoforte, compie i suoi studi classici mentre si interroga sui destini del mondo.
GLORIA RIGGIO Classe 2000, nata ad Agrigento, Gloria Riggio suona il pianoforte compone versi e segue studi classici. Il mirto e la rosa è il suo debutto.
COSA È ENTROPIA?
Entropia nasce nel 2016 e lo fa con una filosofia molto secca: essere una creatura libera. Il 2 gennaio 2017 entra a far parte di Edizioni La Gru, pur mantenendo autonomia artistica, etica, culturale e decisionale. Entropia cerca le sue autrici e i suoi autori. Non è interessata a ricevere il vostro materiale. Qualsiasi scritto riceverà, verrà cestinato senza lettura. Se invece le vostre storie per noi valgono qualcosa, beh… Entropia le troverà.
VOLUMI PUBBLICATI ROMANZI:
Novembre – di Teresa Verde e Massimiliano Mistri
POESIA Fenicotteri – di Massimiliano Mistri
Pesci su Marte – di Mario Iob
Il mirto e la rosa – di Gloria Riggio.
“E lentamente suona,
la chitarra
di un uomo
in strada
e fugge lo sguardo
di un passante il cui incedere tentenna
ed è lieve il pianto di una puttana
o quello di chi l’ha amata. “