L’Associazione culturale “Quelli che Granieri” per il quinto anno consecutivo organizza la Giornata dell’Arcobaleno domani dalle ore 8,30 nella vicina frazione di Caltagirone.
Consapevoli dell’importante ruolo che la scuola svolge nell’integrazione interculturale fra alunni di diversa nazionalità la manifestazione intende promuovere nuove occasioni di socializzazione ed integrazione interculturale fra membri di gruppi etnici diversi. La Giornata dell’Arcobaleno vuol essere una vera e propria festa multietnica, un momento di aggregazione, in cui i bambini tra canti, balli e recite ed altre attività ludiche possano socializzare e comunicare tra loro, regalando soprattutto ai bambini ospiti dei momenti di gioia. È un incontro che ci vede partecipi di una solidarietà che sembra nuova ma che ormai è senza ritorno, tante gente che viene come rifugiato, con contratto o come clandestino perché le frontiere sono aperte e la multietnicità ormai ha invaso il nostro territorio, con i paletti dell’accettazione e dell’accoglienza nel rispetto delle nostre regole e tradizioni. Dobbiamo far si che ci sia una maggiore giustizia sociale che non deprima i residenti e quanti vivono nei nostri territori ma che promuova delle iniziative perché anche le comunità possano vivere e coesistere in pace.
“Ogni anno la Giornata dell’Arcobaleno sposa un progetto benefico – dichiara Titti Metrico, presidente dell’associazione culturale Quelli che Granieri – il progetto di quest’anno si chiama Frank – Il diritto di correre. La cosa di cui siamo veramente orgogliosi è aver registrato la partecipazione di tante associazioni culturali: Mitra, Sinestesia, Arti Director, SC Animation, VIVALAVIDA, Olimpia Fitness Sport, la Casa della Musica, tanti artisti, le parrocchie di Mazzarrone con Padre Lucio Gatto, la Web Tv Fermata Obbligatoria. La partecipazione di Franco Papale, Molly Narciso, i Los Chicos de la Salsa, Letizia Galesi, Piero Coffano, Giodì, le Scuole Vittorino da Feltre e Giorgio Arcoleo di Caltagirone e la Scuola Materna di Mazzarrone, i bambini del Cara di Mineo, l’Istituto S. Giuseppe con suor Olga e il Centro di Accoglienza Horizont di Grammichele, le catechiste, padre Giacomo Montes, le mamme e i papà e tanti altri. Insomma un coinvolgimento generale per questa festa che parla dell’amore a colori. Voglio precisare – continua Metrico – che tutte le persone stanno partecipando a titolo gratuito, ciò che la Giornata dell’Arcobaleno è amore gratuito per il prossimo, gioia e divertimento. Come il progetto benefico, ogni anno attraverso tutti i colori dell’Arcobaleno scegliamo un tema, che parla della legalità, quest’anno il tema è “No al Bullismo”, da qui è nato il titolo “Vietato morire” facendo riferimento alla canzone di Ermal Meta. Ho sempre creduto nella rete, si possono avere grandi idee ma se non hai altre persone con cui condividere le tue stesse passioni tutto quello che si fa non potrebbe esistere, penso che da soli non si va da nessuna parte. Con grande gioia – conclude Metrico – oggi posso dire che finalmente la rete esiste, attraverso l’organizzazione di questa giornata ho trovato persone umili, brillanti e con grande talento e cultura, pronti a spendersi per fare bene. Un ringraziamento particolare va a mia cara amica e collaboratrice Mary Murgo”.
L’appuntamento è domani 12 maggio dalle ore 9,00 in Piazza Silvestri a Granieri per la V edizione della Giornata dell’Arcobaleno.
Il presidente
Titti Metrico