DEFINITE TUTTE LE INDICAZIONI PER IL VOTO, INCLUSI FUORI SEDE, GIOVANI ED IMMIGRATI
Ultimato a Palermo e provincia il lavoro preparatorio per le primarie del Partito Democratico che si terranno domenica 30 aprile su tutto il territorio nazionale.
A darne notizia è la Commissione provinciale per il Congresso del Partito Democratico, presieduta da Toni Costumati, che rende noto l’elenco dei siti della città – con numero di sezione elettorale di appartenenza – e dei Comuni della provincia dove si potrà votare.
“Sono stati individuati i siti – si legge in una nota di Costumati – dove ci si potrà recare ad esprimere la preferenza verso uno dei candidati alla segreteria nazionale del partito, e sono state definite le regole di accesso al voto, secondo le indicazioni ricevute dalla Commissione nazionale per il Congresso, in particolare per i fuori sede, i giovani e gli immigrati”.
A Palermo città, la Commissione ha scelto 29 siti, dove verranno allestiti appositi gazebo, suddivisi territorialmente a copertura delle 8 circoscrizioni.
In provincia, la copertura è pressoché totale ed in quasi tutti gli 81 Comuni verrà allestito un gazebo o una sede dove potersi recare a votare.
In merito alle regole per l’accesso al voto, potranno votare sia i tesserati al PD che tutti gli elettori regolarmente iscritti nelle liste elettorali degli 82 comuni della provincia di Palermo; l’unica differenza riguarda il contributo di 2 euro che i tesserati, in quanto tali, non dovranno versare per votare.
Per avere accesso al voto, occorre recarsi al gazebo muniti di documento d’identità in modo che i componenti il seggio possano verificare la regolare iscrizione alle liste elettorali o, nel caso dei tesserati, l’iscrizione all’anagrafe del partito.
Per risparmiare tempo nel votare, si può effettuare una pre-registrazione on line sul sito www.primariepd2017.it entro le ore 12: 00 di domani, 27 aprile.
Devono invece obbligatoriamente pre-registrarsi, sempre sul sito www.primariepd2017.it, entro le ore 12: 00 del 27 aprile, tutti coloro che intendono votare e che si trovino nella condizione di studenti, lavoratori ed elettori che prevedono di trovarsi temporaneamente fuori dalla loro propria provincia di residenza (per essi, sarà allestito un seggio dedicato, a Palermo, in Piazza Castelnuovo), i giovani d’età compresa tra i 16 e i 18 anni , i cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia e i cittadini di altri Paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno o della ricevuta della richiesta di rinnovo dello stesso ( per essi, un altro seggio dedicato, sempre in città, in Piazza Bellini).
È inoltre prevista la possibilità di istituire seggi speciali itineranti – sempre previa pre-registrazione sul sito www.primariepd2017.it – entro le ore 12:00 di domani 27 aprile, per i soggetti ricoverati in ospedali o case di cura e di riposo, o a domicilio per coloro che siano in condizioni di salute tali da non permettere l’allontanamento dalla propria abitazione.
I seggi resteranno aperti dalle ore 8:00 alle ore 20:00 di giorno 30 aprile; alla fine delle operazioni di voto sarà effettuato lo scrutinio.