La conoscenza degli alimenti del territorio e del ricco patrimonio che, in termini di biodiversità, contraddistingue la Sicilia.
A parlarne, domani a partire dalle 10:30, sarà Fabrizio Melfa, medico estetico e specialista in Scienza dell’Alimentazione, che interverrà ai lavori del convegno “Sviluppo locale sostenibile: agricoltura, natura, cultura e arte” nell’ambito della Fiera della Biodiversità in corso presso gli spazi dell’Orto Botanico, in via Lincoln 2 a Palermo.
In occasione dell’evento, il dottore Melfa illustrerà i contenuti dell’opera della quale è autore, “La dieta dei pupi siciliani”, insieme alla giornalista Marianna La Barbera.
Il libro, a cura di EdizioniMediaging, è stato inserito tra i contenuti della manifestazione nell’ambito delle esperienze e delle iniziative che promuovono lo stile di vita mediterraneo, riferito alla dieta come strumento integrato per ottenere uno stato di benessere.
“La dieta mediterranea – spiega Melfa – è frutto di una biodiversità che, in Sicilia, si manifesta anche attraverso la grande varietà di specie botaniche commestibili: il libro è un invito a compiere scelte consapevoli, dall’acquisto della spesa alla selezione del cibo, privilegiando la cultura del kilometro 0 ”.