Previsto in città l’arrivo dei vertici del Movimento Adulti degli Scout Cattolici siciliani
Festeggia 30 anni di vita la Comunità MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) di Licata.
Trenta anni di impegno nel sociale che saranno festeggiati il prossimo martedì 25 aprile 2017, quando nella città del mare arriveranno i vertici siciliani del Movimento. Ad annunciarlo il dottor Giovanni Bilotta, Magister della Comunità intitolata al fondatore dello scoutismo licatese “Don Carmelo Di Bartolo”. Nel corso della manifestazione sarà ricordato anche il geometra Salvatore Licata che ha fatto nascere il gruppo MASCI a Licata. E per raccontare questa eccezionale esperienza lunga 30 anni prevista una conferenza presso l’Oratorio della Chiesa Beata Maria Vergine, Via Generale La Marmora, nell’Auditorium “Mario Capobianco”a partire dalle ore 10. Dopo gli indirizzi di saluto di Angelo Cambiano, Sindaco di Licata, Vincenzo Semprevivo, Responsabile Regionale AGESCI e di Franco Spirio, Coordinatore Zona Akragantina-Nissena MASCI. Previsti gli interventi di : Don Angelo Brancato, Assistente Ecclesiastico Diocesano Masci; Enzo Baldacchino, Vice Segretario Regionale MASCI; Francesco Pira, Sociologo, Docente di Comunicazione dell’Università di Messina. Introduce e modera:Giovanni Bilotta, Magister MASCI Licata. A trarre le conclusioni, al termine degli interventi, Carmelo Casano, Consigliere Nazionale MASCI e Rosanna Scuto ,Segretaria Regionale MASCI.
“Ci ritroveremo in questo giorno di festa – ha sottolineato Giovanni Bilotta, Magister della Comunità MASCI di Licata – per ribadire i valori dello scoutismo ai quali ci sentiamo molto vincolati. Ma anche la nostra presenza sul territorio con iniziative che si sono ripetute negli anni e che ci hanno permesso questo radicamento”.
Sarà distribuito a tutti i presenti un opuscolo sui 30 anni del MASCI a Licata. Le comunità siciliane che convergeranno su Licata martedì 30 aprile saranno accompagnate nel pomeriggio ad una visita di luoghi e monumenti licatesi. Prevista anche la celebrazione della Santa Messa al termine della conferenza sempre presso la Chiesa BMV dove il MASCI ha la sede.