La cagnolina astronauta Laika, lo scrittore Robert Louis Stevenson, il portiere del Paraguay Josè Luis Chilavert, il comico Benny Hill.
Cirano di Bergerac è invece la protagonista della terza puntata di Sulle Ali di Carta.
Ecco il programma della settimana de Il Falco e il Gabbiano, il programma di Enrico Ruggeri in onda dal lunedì al venerdì alle 15.30 su Radio 24.
Chi è stato il primo essere vivente ad aver viaggiato nello spazio, in orbita intorno al pianeta Terra? La settimana de Il Falco e il Gabbiano si apre oggi, lunedì 27 marzo, con la storia di un’astronauta del tutto particolare: alle 15.30 su Radio 24 protagonista della puntata condotta da Enrico Ruggeri è Laika, la cagnolina divenuta stella del firmamento della cosmonautica mondiale. Ma anche destinata ad una fine crudele, perché dallo spazio, per lei, non è previsto un biglietto di ritorno.
Dal viaggio spaziale di Laika, martedì 28 marzo Enrico Ruggeri vola con le ali de Il Falco e il Gabbiano attraverso due mondi diversissimi, raccontando la storia di un uomo che dalle fredde lande della Scozia è passato alle calde lagune degli atolli nei Mari del Sud. Il suo fisico malaticcio possedeva un impulso al viaggio non comune, un’energia quasi inesauribile per un uomo che fin dall’infanzia ha sofferto di tubercolosi. Scrittore, con lui il romanzo di avventura acquista una profondità e un valore letterario enorme. Brillante, al di fuori delle convenzioni, un eccentrico pieno di delicatezza e sensibilità: alle 15.30 su Radio 24 Enrico Ruggeri racconta la storia di Robert Louis Stevenson, l’autore de L’isola del Tesoro e di Dottor Jekyll e Mr Hyde.
Spadaccino e poeta, romantico e idealista, un Cadetto di Guascogna che combatte “con il naso e con la spada” le ipocrisie del suo tempo. Le ingiustizie, la politica corrotta e l’avidità che soffoca gli ideali. Mercoledì 29 marzo Enrico Ruggeri vola Sulle ali di carta e racconta alle 15.30 su Radio 24 la storia di Cirano di Bergerac e del suo folle amore la cugina Rosanna.
Protagonista della puntata de Il Falco e il Gabbiano di giovedì 30 marzo è Josè Luis Chilavert, portiere paraguayano con l’istinto dell’attaccante. Un giocatore dal fisico possente, novanta chili per 1.94. Un gigante con un fisico da pugile che insieme al colombiano Higuita ha portato una ventata di novità nel modo di intendere il ruolo del portiere, non necessariamente relegato nella sua area, ma capace di mettere la palla a terra ed avventurarsi contro gli avversari. Fino a centrocampo e oltre se necessario. Considerato un eroe nazionale, a causa del suo carattere autoritario e a volte irascibile, Josè Luis Chilavert in campo non si è mai fatto voler bene. Enrico Ruggeri racconta la sua storia alle 15.30 su Radio 24.
A chiudere la settimana de Il Falco e il Gabbiano è la storia di un talento naturale nato per far ridere la gente. Un uomo capace di muoversi come i grandi divi del cinema muto, ma che ha reso più moderna la comicità degli anni ’30, condendola con un tocco di pruderie basata sul gioco dei doppi sensi, delle allusioni sessuali, degli sguardi complici che si insinuano nelle scollature femminili. Un uomo che in Inghilterra è considerato ancora oggi il più grande comico della storia della televisione inglese e di cui Enrico Ruggeri racconta la storia venerdì 31 marzo alle 15.30 su Radio 24: la storia di Benny Hill.