I carabinieri del Reparto Operativo – Nucleo Investigativo di Novara hanno eseguito nella nottata odierna cinque provvedimenti di custodia cautelare in carcere a carico di cittadini albanesi abitanti a Novara che avevano creato una rete di spaccio sulla citta’ e sulla provincia.
L’indagine inizia negli ultimi mesi del 2016 quando viene fatta irruzione in un appartamento di corso Risorgimento nel corso della quale viene arrestato l’inquilino un 38enne trovato in possesso di oltre due chilogrammi di cocaina, pura al 90 per cento, e oltre 7000 euro in contanti.
L’attività è proseguita nel corso dei successivi mesi ed ha individuato una capillare rete di spaccio di cocaina ed hashish attiva in città e nella provincia, in grado di piazzare stupefacenti su ordinazione a tutte le ore: in circa quattro mesi di indagine si è accertata la cessione di oltre quattro chilogrammi di cocaina sul territorio novarese a svariati consumatori, molti dei quali assidui clienti.
le cessioni, oltre che a Novara, sono state accertate anche a Cameri, Caltignaga, Oleggio, Dormelletto, Momo, Sologno, Bellinzago, Romentino, Caltignaga E Cerano.
Al termine dell’attivita’ il G.I.P. del Tribunale di Novara – dott.ssa Gentili -, su richiesta del p.m. dott. Andrigo, ha emesso otto ordinanze di custodia cautelare in carcere con l’accusa di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti a carico di cinque cittadini albanesi che nel corso della nottata sono stati arrestati e tradotti presso il carcere di via sforzesca a disposizione dei magistrati.