Anche al Viminale oggi si festeggia.
Marco Minniti, in occasione dell’8 marzo, ha voluto incontrare una rappresentanza delle donne di tutti i comparti dell’Amministrazione Civile, della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco, per riconoscere loro l’impegno quotidiano, spesso di una fatica doppia, familiare e professionale, che rende il Paese e il Ministero dell’Interno ancora più ricchi.
Il ministro dell’Interno ha voluto sottolineare come ormai nelle qualifiche apicali di Prefetti e Viceprefetti si sia superato l’equilibrio di genere a favore della presenza femminile: oltre il 50% di donne ricoprono le più alte posizioni dirigenziali.
Forte risalita anche nella Polizia di Stato, dove negli ultimi anni il trend ormai ha raggiunto la cifra straordinaria per il Dipartimento del 30% . In un ruolo, infine, dove finora la fisicità ha fatto premio sull’arruolamento e sulla progressione in carriera, 10 comandanti dei Vigili del Fuoco sono donne.
Il ministro Minniti, a conclusione dell’incontro di saluto, nel ringraziare le donne del Viminale, ha espresso l’auspicio che si possa garantire in maniera sempre più ampia una presenza femminile equilibrata in tutti i ruoli e gradi dell’Amministrazione.