Favara, il sociologo Pira agli alunni dell’Istituto “Bersagliere Urso”: “Il cyber bullismo non è un nemico invincibile”
Conferenza del docente dell’Università di Messina ai giovani studenti delle medie
Ha introdotto i lavori la Dirigente Scolastica, Brigida Lombardi. Presenti alcuni genitori
“Il cyber bullismo non è un nemico invincibile. Insieme studenti, docenti, famiglie, istituzioni e associazioni possiamo vincere questa battaglia”. Lo ha detto questa mattina il sociologo Francesco Pira, docente di comunicazione all’Università di Messina nel corso di una conferenza all’Istituto Comprensivo “Bers. Urso-Mendola” di Favara incontrando studenti e genitori.
Alunni di seconda e terza media dell’Istituto che ha portato avanti con successo progetti dedicati alla pace ed alla legalità ed ha strutturato classi ipertecnologiche con l’ausilio di LIM e di tablet, si sono confrontati per quasi due ore con l’esperto di nuove tecnologie. Tantissime le domande, non soltanto delle studentesse e degli studenti, ma anche dei genitori.
La Dirigente professoressa Brigida Lombardi, introducendo i lavori e presentando l’ospite, si è detta soddisfatta per la presenza del professor Pira. Presente ai lavori il Presidente del Consiglio d’Istituto, avvocato Antonello Milia.
Quest’ultimo con l’ausilio di video ed immagini ha parlato delle potenzialità della rete ma anche dei pericoli. Si è appellato ad un uso consapevole. Ha dato consigli pratici.
Pira si è soffermato su come spessissimo ormai la cronaca racconta casi di cyber bullismo e sexting. “Non possiamo rimanere a guardare – ha rilevato il docente- dobbiamo impegnarci con tutte le nostre forze per evitare devianze che possono a volte risultare fatali, indurre al suicidio”.
“Una mattinata intensa per rafforzare il patto educativo con le famiglie” ha giustamente commentato la Dirigente Lombardi . Ad organizzare l’incontro la docente di lettere professoressa Silvia Nicoletta Tesè (referente per il contrasto al bullismo) che ha lavorato con gli alunni sul tema. Due studentesse Maria Martina e Aurora Campione della 3B hanno preparato un interessante video mostrato al professor Pira e ai genitori presenti sull’argomento. Al termine della relazione del professor Pira, il presidente del Consiglio d’Istituto, avvocato Milia ha spiegato anche alcuni risvolti legali sul cyber bullismo.