Autorizzato un nuovo corso di studio al Liceo Artistico “G. Bonachia” di Sciacca
Il Commissario straordinario Roberto Barberi ha autorizzato l’attivazione di un nuovo corso di studi serale al Liceo Artistico “G.Bonachia” di Sciacca. La richiesta del nuovo indirizzo di studio per l’anno 2017/2018 è stata formulata dalla Prof.ssa Giovanna Pisano, dirigente scolastico dell’I.I.S.S. “T. Fazello” di Sciacca, tramite un’apposita istanza inviata al Libero Consorzio Comunale di Agrigento. L’istruttoria è stata curata dal Settore Politiche attive del Lavoro
Questa richiesta, secondo il Dirigente Scolastico Giovanna Pisano, nasce per accogliere le nuove esigenze dei territorio legate al turismo, che richiedono una riconversione professionale in qualifiche legate all’artigiarato e/o ai nuovi linguaggi artistici, imponendo di rispondere a queste necessità con l’istituzione di un Corso Serale capace di venire incontro a diverse fasce di popolazione.
L’autorizzazione del Libero Consorzio è necessaria per la parte relativa ad eventuali oneri finanziari per gli edifici scolastici e le aule da destinare ai nuovi indirizzi di studio. L’attivazione del nuovo indirizzo scolastico per il prossimo quinquennio, comunque, non comporterà l’esigenza di reperire nuove aule o apportare modifiche o eseguire interventi di ristrutturazione dell’edificio scolastico. Come si ricorderà il Libero Consorzio, a causa dell’attuale situazione finanziaria, non è in grado di assumere eventuali ulteriori oneri, a meno che non arrivino nuovi fondi da parte della Regione e dello Stato da destinare all’edilizia scolastica.
Spetterà alla Regione, dopo l’autorizzazione del Libero Consorzio e dell’Istituto Scolastico provinciale, stabilire l’istituzione di questo nuovo indirizzo di studi con un apposito decreto regionale.