Tra le devastanti notizie degli ultimi tempi, con la terra sconvolta da terremoti, attacchi terroristici, colpi di Stato veri e falsi, bombardamenti… Ormai sfiniti dalle dichiarazioni inverosimili ed incessanti dei politici non solo italiani molti di noi si chiedono dove mai andare ad abitare per sfuggire a tutto questo. I conflitti in corso ci sconsigliano il continente africano, negli USA, comunque vadano le elezioni sono messi maluccio, la Russia è fortemente sconsigliata ai giornalisti, quindi io mi ritiro in buon ordine. Molti paesi dell’Est hanno già chiuso ai migranti, non credo apriranno le porte a profughi colpiti da nevrosi. Polo Nord e Polo Sud? Fa freddo e pure lì si sciolgono i ghiacci, meglio non andare a disturbare orsi bianchi e pinguini.
Non ci resta che cambiare pianeta. Sì ma quale? Infine è giunta la notizia che speravamo: è stato scoperto un esopianeta, o pianeta extra solare, molto simile alla Terra! Avrebbe pure la temperatura giusta da far sperare la presenza dell’acqua. E’ vicino alla stella Proxima Centauri, è stato battezzato “Proxima b”, nome un po’ fantascientifico ma va bene anche così.
Avete già preparato le valigine? Potete disfarle… in fondo alla galattica notizia scopriamo che per gli scienziati “Proxima b” si trova a due passi. Peccato che gli scienziati siano un po’ pazzerelli e dimentichino che la porta accanto non può essere per noi, banali umani, a 4,2 anni luce su scala cosmica, ossia 42.000 miliardi di chilometri (se ho capito bene).
Abbiamo scherzato, ci tocca restare qui!
L.P.