Appuntamento con la storia domani 5 agosto alle ore 18.00 al Monte di Pietà
VIII Edizione di Messina in Festa sul Mare e Lepanto 445 secondo appuntamento
Messina – Domani 5 agosto alle ore 18.00 al Monte di Pietà Conferenza “Il ricovero di Miguel Cervantes nel Grande Ospedale di Messina al ritorno dalla Battaglia di Lepanto”, il secondo appuntamento con la storia dell’VII Edizione di Messina in Festa sul Mare – Lepanto 445.
La conferenza prevede gli interventi: prof. Filippo Cavallaro, “La cartella clinica fisioterapica del ricovero nel Grande Ospedale di Miguel Cervantes, archibugiere a Lepanto”; prof. Giulio Santoro, “El Manco de Lepanto: l’enigma di una menomazione storica”; Prof. Luis Balbuena Tenerife, Isole Canarie, “Cervantes, el Quijote y las matemàticas” e dell’Arch. Nino Principato, “Il Grande Ospedale di Messina”. Intermezzi di: Matteo Brancato, Guillermoi Lopez, Clara Santamaria, Stella Giardina e Luigi Bonanno, conduce Valeria Brancato.
La manifestazione giunta all’VII edizione sta evidenziando l’alto valore culturale dell’iniziativa e il messaggio trasversale che porta avanti: “dal grande Scontro di una Battaglia all’Incontro tra le culture del Mediterraneo, attraverso la costituzione di una Rete euro-mediterranea”.
Il weekend ricco di eventi continuerà sabato 6 agosto a S. Placido Calonerò, con la spettacolazione e il corteo storico “Il Senato Messinese annuncia l’arrivo di Don Giovanni d’Austria”; Infine i due eventi di domenica 7 agosto con inizio alle ore 17.30: il Palio delle contrade marinare e lo Sbarco di Don Giovanni, con partenza dalla Riviera Nord area Grotte e arrivo nel porto turistico “Marina del Nettuno” lungo la passeggiata a mare. Il Corteo storico partirà dalla Statua di Messina fronte Piazza Unione Europea per accogliere Don Giovanni d’Austria allo sbarco, per poi ritornare a Piazza Unione Europea dove si svolgerà lo spettacolo finale.
Per informazioni relative alle attività culturali svolte in questi anni dall’Associazione Aurora “Messina in Festa sul Mare – Don Giovanni d’Austria a Messina”, consultare il sito www.sullerottedilepanto.it.