Il Prefetto di Isernia, Dr. Fernando Guida, ha presieduto ieri una riunione di coordinamento con i vertici delle Forze dell’Ordine per intensificare al massimo il dispositivo di sicurezza antiterrorismo a seguito dei tragici episodi verificatisi in Francia nel mese di luglio.
In attuazione delle direttive del Ministro dell’Interno, si è concordato di incrementare le attività di prevenzione e di controllo del territorio nonché di rafforzare le misure di vigilanza a tutela degli obiettivi sensibili, con particolare riferimento a quelli istituzionali, religiosi, commerciali e turistici.
Ciò soprattutto nelle località di maggiore concentrazione di persone e veicoli, anche in vista del fitto calendario di eventi ricreativi e cerimonie religiose in programma nel territorio della provincia di Isernia in occasione della ricorrenza del Ferragosto.
Nel corso dello stesso incontro, si è convenuto di potenziare ulteriormente il dispositivo di controllo e di vigilanza lungo le arterie urbane, extraurbane ed autostradali interessate da un notevole incremento del traffico veicolare, in particolare in direzione delle località turistiche balneari, specie nelle giornate considerate più a rischio, come il prossimo finesettimana.
Pertanto, anche a seguito del verificarsi di recenti episodi di sinistri stradali, è stata richiamata l’attenzione sulla necessità di indirizzare l’azione di prevenzione alla verifica delle condizioni psico-fisiche dei conducenti e dei comportamenti di guida pericolosi, come l’uso di cellulari o di pneumatici non adeguati, che costituiscono un serio pericolo per la sicurezza pubblica e la circolazione stradale.