Si è svolta ieri una seduta del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione di Gorizia dedicata alla disamina dei dati relativi al monitoraggio dell’impatto del fenomeno migratorio sul territorio relativamente agli anni 2014 e 2015.
All’incontro hanno partecipato l’Assessore della Provincia di Gorizia Cecot, alcuni Sindaci dei Comuni della provincia, o loro rappresentanti, il Direttore sanitario dell’Azienda Sanitaria e diversi tecnici di Enti Statali e Regionali che, a vario titolo, occupandosi di lavoro, istruzione, servizi sociali, affrontano quotidianamente i diversi aspetti che caratterizzano i processi di integrazione delle comunità di immigrati residenti nel territorio.
Durante la riunione sono stati illustrati i dati quali-quantitativi ad oggi pervenuti per l’attività di monitoraggio del territorio di competenza. Questi dati, unitamente ad una valutazione congiunta sui diversi aspetti emersi dopo il confronto tra i partecipanti, confluiranno in un rapporto che costituisce uno strumento di conoscenza, analisi e programmazione per tutti gli attori coinvolti nella gestione del fenomeno migratorio.